Gallarate
A Gallarate il concerto della Corale Arnatese
Protagonisti del concerto saranno il Coro Voci Bianche e il Coro Musica et Ludus dell’Associazione Culturale Corale Arnatese, preparati dalla Maestra Monica Balabio
Questa domenica, 10 marzo, la città di Gallarate, rappresentata dall’Associazione Culturale Corale Arnatese, accoglierà il Maestro Carlo Pavese per un concerto dedicato a due grandi compositori inglesi, Benjamin Britten e Bob Chilcott. Il concerto rappresenterà la conclusione di due giorni di masterclass con il Maestro.
Protagonisti del concerto saranno il Coro Voci Bianche e il Coro Musica et Ludus dell’Associazione Culturale Corale Arnatese, preparati dalla Maestra Monica Balabio. Nella prima parte, dedicata a Benjamin Britten, verranno eseguiti i Friday Afternoons (1935) e A Ceremony of Carols (1942), entrambi dedicati a cori per ragazzi. Quest’ultimo, in particolare, è considerato uno dei capolavori del compositore, in cui vediamo mescolate varie fonti di ispirazione, attraverso i generi e le epoche: la musica religiosa inglese, il gamelan balinese e gli studi sull’arpa compiuti durante il soggiorno in America. Ma la vera ispirazione del ciclo è una raccolta di poemi medievali, The English Galaxy of Shorter Poems. Infatti Britten nel 1942 mise in musica alcuni di questi componimenti, scritti in un inglese antico che ricorda il fascino dei Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer e che costituiscono il nucleo centrale dei Ceremony of Carols.
La seconda parte del concerto sarà invece dedicata al compositore Bob Chilcott, diventato una colonna portante nel panorama della musica corale inglese. Sue sono le composizioni A Little Jazz Mass (2004) e Five Days That Changed The World (2013), opere che mostrano la natura eclettica di Chilcott. A Little Jazz Mass è una Missa Brevis in cui le cinque parti della liturgia sacra si fondono con le modalità proprie del jazz e della black music, come il groove, lo swing e il blues. Essa viene accompagnata da pianoforte, contrabbasso e batteria. Five Days that Changed the World, invece, è una composizione per coro voci bianche, coro misto, pianoforte e timpani, eseguita per la prima volta nel 2013. Si compone di cinque brani dedicati a cinque giornate che rappresentano dei momenti epocali nella storia dell’umanità, narrate tramite le parole dei protagonisti: l’invenzione della stampa, l’abolizione della schiavitù, il primo volo in aeroplano, la scoperta della penicillina e il primo uomo nello spazio.
Il concerto sarà diretto dall’ospite speciale M° Carlo Pavese, musicista che vede tra i suoi successi il lavoro come direttore artistico dell’associazione Piccoli Cantori di Torino e del festival Europa Cantat (Torino, 2012), e che ha ricoperto il ruolo di presidente della European Choral Association dal 2018 al 2021. Sarà possibile assistere al concerto presso la Chiesa di San Francesco a Gallarate, questa domenica 10 marzo alle ore 20:45. L’ingresso è libero.