Maccagno con Pino e Veddasca
A Maccagno una serata dedicata al dialetto dell’Alto Verbano
L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco della cittadina, rientra nella rassegna più ampia di “Ethno – musica, sapori e tradizioni dei popoli”
Creare una mappatura dei dialetti presenti sul territorio dell’Alto Verbano, «per proteggerli da un’estinzione altrimenti certa perché le nuove generazioni, col trascorrere degli anni, smettono di parlare la lingua dei “vecchi”, soprattutto quando si staccano dai luoghi d’origine». Questa la “missione” della Pro Loco di Maccagno, che in questa ottica ha deciso di lanciare una rassegna più ampia dal titolo “Ethno – musica, sapori e tradizioni dei popoli” con l’obiettivo di promuovere eventi, iniziative culturali e letterarie che valorizzino le peculiarità locali, compresi luoghi, mestieri, usi e costumi.
A proposito di dialetti, il prossimo appuntamento della rassegna è in programma venerdì 15 marzo alle ore 18:00 al Parco delle Feste della cittadina (Via Martinetti 11). Nelle intenzioni dell’Associazione guidata dal Presidente Michele Todisco, questo evento sarà l’occasione per riportare in auge il dialetto di queste zone, che conserva la cultura e la storia della comunità.
La serata prenderà il via con un aperitivo a cura di Alessandro Fazio e, nel frattempo, sul palco della struttura si esibiranno poeti che racconteranno le caratteristiche linguistiche del territorio, accompagnando il tutto con piccole storie e aneddoti della Val Veddasca.
Successivamente, alle ore 19:30, si potrà gustare una cena a base di risotto e ossobuco, seguita alle ore 21:00 da una performance musicale con la voce di Francesca Galante, Enrico Salvato al pianoforte e Ciro Radice alla fisarmonica. Il costo della serata, cena inclusa, è di 20 euro e la prenotazione è obbligatoria (chiamando il 351 50 61 272). L’aperitivo è a consumazione. L’ingresso libero.
Per maggiori info e per disponibilità a partecipare all’evento scrivere a : info@prolocomaccagno.it / locandina