In attesa della tariffa puntuale parte a Varese la distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata
Le dotazioni possono essere ritirate in diversi punti della città sino al 7 aprile. Tutte le informazioni su date luoghi e novità del servizio

ATTENZIONE: ARTICOLO DEL 2024, NON VALIDO PER LA RACCOLTA 2025
In attesa della tariffa puntuale, che entrerà in vigore a Varese a gennaio 2025, è partita la campagna di distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata.
Da martedì 6 marzo, giorno di apertura, sono già stati distribuiti 27.000 sacchi rossi, 55.000 sacchi gialli e 60.000 sacchi dell’umido: ma c’è tempo tutto il mese per ritirare la propria dotazione: possono infatti essere ritirate in diversi punti della città, indipendentemente dal proprio indirizzo di residenza, sino al 7 aprile.
PRONTI PER IL TEST DELLA TARIFFA PUNTUALE: DAL PRIMO APRILE COMINCIA LA SPERIMENTAZIONE
Il kit per la raccolta differenziata quest’anno assume una particolare importanza, considerato che dal primo di aprile non sarà più possibile usare i sacchi viola per l’indifferenziato, ma sarà obbligatorio usare – ed esporre – i sacchi rossi con il chip, visto che si intensificheranno i test per la sperimentazione della tariffa puntuale, che dovrebbe entrar in vigore con il gennaio 2025. E’ importante segnalare che verrà conteggiato il numero dei sacchi, non il loro peso: è quindi importante esporre i sacchi solo quando saranno pieni.
L’obbligo di esposizione dei sacchi rossi vale per le case unifamiliari e per quelle con meno di 5 unità abitative: i cittadini che abitano in condomini superiori alle 5 unità abitative potranno, come hanno fatto da quando sono stati istituiti i bidoni rossi “chiusi a chiave”, utilizzare e conferire nel bidone rosso dei normali sacchi da sottolavello, purchè trasparenti.
Per i condomìni (ad esclusione di quelli del centro storico-zona 14) che non hanno ancora i nuovi bidoni per i rifiuti secchi residui è ancora aperta la possibilità di farne richiesta; la domanda deve essere presentata dall’amministratore o da un referente del condominio, sempre compilando il modulo pubblicato sul sito www.varesepulita.it.
I PUNTI DI RITIRO DEI KIT DI SACCHI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Per ritirare i sacchi c’è tempo fino al 7 di aprile: non è necessario “mettersi in coda”, e non è importante nemmeno il luogo dove andare a ritirarli, visto che ogni utente può recarsi presso uno qualsiasi dei punti di distribuzione a prescindere dall’indirizzo di residenza. I punti di distribuzione sono aperti dal martedì alla domenica: più precisamente dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18; sabato e domenica dalle 9 alle 13.
Ecco i cinque punti in cui sarà possibile ritirare i kit. Nei punti di consegna dei sacchi potranno essere ritirati anche i calendari cartacei annuali, che successivamente saranno disponibili presso lo Sportello TARI di via Alessandro Proserpio 13.
Sino al 10 marzo: piazzale De Gasperi – Masnago Stadio;
dal 12 al 17 marzo: via Majano (parcheggio ATS) – Bustecche;
dal 19 al 24 marzo: via Trolli (angolo via Daverio), parcheggio del cimitero – Casbeno;
dal 26 al 30 marzo: piazza Don L. Gabbani (parcheggio scuole) – San Fermo / Valle Olona / Valganna;
dal 2 al 7 aprile: piazza della Repubblica (parcheggio sul retro del teatro).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.