A Varese la Pasqua è una festa sotto canestro: torna la tradizione con il “Trofeo Garbosi”

Presentata a Palazzo Estense la 45esima edizione del torneo giovanile che si svolgerà dal 28 al 31 marzo e vedrà impegnate 32 squadre provenienti da tutta Italia

Ormai da anni è un appuntamento fisso del fine settimana di Pasqua e nel 2024 il “Trofeo Garbosi” celebrerà la 45esima edizione che si svolgerà dal 28 al 31 marzo.

Negli anni sono tantissime le realtà del basket italiano, europeo e mondiale che sono passate dalla Città Giardino per il tradizionale torneo riservato alle categorie Under 14 e Under 13, ospitate come di consueto dalle società del territorio che faranno vivere ai propri giovani tesserati un’esperienza famigliare unica.

Quest’anno nel nome Garbosi non sarà ricordato solo Enrico, ma anche Myriam, per anni madrina di questo importante torneo, tristemente scomparsa nello scorso novembre. Saranno 32 le squadre che prenderanno parte al torneo varesino – 16 per categoria – provenienti da diverse zone d’Italia, da Trento ad Ancona, da Mestre a Livorno, compresa Lugano, unica partecipante da oltre confine.

L’edizione 2024 è stata presentata nella sala Matrimoni del Comune di Varese nella mattinata di mercoledì 20 marzo e a fare gli onori di casa è stato l’assessore allo sport Stefano Malerba: «È un torneo che per Varese è molto importante. La città passa una Pasqua diversa, fatta di basket e di tante famiglie che vengono da fuori. Grazie perché questa manifestazione permette a tanti ragazzini di fare sport e vivere un’esperienza unica e fondamentale per la comunità».

IL REGOLAMENTO

Anima del torneo è Paolo Vittori, leggenda del mondo della pallacanestro che a Varese ha trovato casa: «Ringrazio tutti i comuni e le società che hanno dato disponibilità a ospitare il torneo. Abbiamo tanti ricordi legati a questa manifestazione e ci sono stati negli anni episodi bellissimi riguardanti squadre da tutto il mondo. Posso dire con orgoglio di aver seguito 45 edizioni, spero di arrivare a novant’anni per fare anche il cinquantesimo. Quest’anno vogliamo ricordare gli eroi di Roma, onoreremo il ricordo di chi non ci sarà più».
trofeo garbosi

Non poteva mancare la voce di Fabrizio Garbosi, figlio di Enrico e Myriam: «Sono orgoglioso che questo torneo sia legato al nome della mia famiglia e quest’anno ci sarà anche il nome di mia mamma; di solito era lei che diceva le parole di rito. Quest’anno sarà un torneo un po’ ridotto perché ci sono stati problemi di organizzazione tre le squadre che vengono da fuori e quelle che ospiteranno. Ci saranno però società più blasonate, un’occasione per noi per crescere e imparare, come in occasione del dibattito che ci sarà nella giornata di venerdì. Vogliamo fare in modo che il torneo continui ad avere risonanza per al città e tutto il mondo del basket. Per questo dobbiamo ringraziare Paolo Vittori».

IL SITO

SQUADRE UNDER 14
ABA LEGNANO
BBG GALLARATE
BLUOROBICA BERGAMO
COLLEGE BORGOMANERO
EA7 OLIMPIA MILANO
LUGANO BASKET
MALNATE BASKETBALL
POLISPORTIVA MAGO
SCUOLA BASKET AREZZO
STAMURA ANCONA
TEZENIS VERONA
TREVISO BASKET
UDINE BASKET CLUB
URANIA MILANO
VARESE BASKETBALL
VIRTUS LUINO

SQUADRE UNDER 13
ABA LEGNANO
AQUILA TRENTO
BASKET SPINEA
BLUOROBICA BERGAMO
COLLEGE BORGOMANERO
DON BOSCO LIVORNO
HUB DEL SEMPIONE
LEONCINO MESTRE
PALL. GAVIRATE
PIACENZA BASKET
POLISPORTIVA MAGO
STAMURA ANCONA
URANIA MILANO
VALCERESIO
VARESE BASKETBALL
VIRTUS BOLOGNA

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 20 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.