Accordo Arcelik – Whirlpool non danneggia la concorrenza: si può procedere
L'ok arriva da un comitato indipendente della autorità garante della concorrenza inglese che ha raccolto e analizzato un’ampia gamma di prove al fine di valutare il potenziale impatto di questo accordo
Arçelik e Whirlpool sono due dei maggiori fornitori di grandi elettrodomestici (MDA) nel Regno Unito, tra cui lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie ed elettrodomestici da cucina. Arçelik fornisce MDA principalmente con i marchi Beko, Blomberg e Grundig, mentre Whirlpool fornisce MDA principalmente con i marchi Indesit e Hotpoint. L’Autorità per la concorrenza e i mercati (CMA) ha rinviato l’accordo a una revisione di fase 2 dopo aver inizialmente individuato preoccupazioni che giustificavano ulteriori indagini durante l’indagine di fase 1. (nella foto il reparto di produzione microonde di Cassinetta di Biandronno)
LA CONCORRENZA È GARANTITA
Da allora, il panel ha esaminato le prove che dimostrano che, sebbene Arçelik e Whirlpool detengano entrambe una forte posizione di mercato, continueranno ad affrontare una concorrenza significativa da parte di altri fornitori.
Ciò include fornitori e marchi ben noti come BSH (compresi i marchi Bosch e Neff), Haier Group (compresi i marchi Hoover e Candy), Samsung e LG; marchi di “marchio privato” dei rivenditori come Logik e Bush (Currys e Argos); e concorrenti più recenti come Hisense. I dati hanno inoltre dimostrato che il panorama competitivo è cambiato considerevolmente negli ultimi anni e continua a cambiare.
LA POSIZIONE DI WHIRLPOOL
La posizione di mercato di Whirlpool nel settore degli MDA è diminuita significativamente negli ultimi dieci anni ed è probabile che le sue attività MDA in Europa saranno sostanzialmente diverse in futuro. Allo stesso tempo, fornitori come il Gruppo Haier e Hisense hanno guadagnato quote di mercato ed è probabile che continueranno ad espandersi. Queste dinamiche di mercato sono supportate da una serie di prove, tra cui documenti interni, analisi finanziarie e terze parti.
IL COMMENTO
Martin Coleman, presidente del gruppo di esperti indipendenti che conduce l’indagine, ha dichiarato: «Abbiamo condotto un’indagine approfondita su questo accordo, che includeva un ampio coinvolgimento con clienti, concorrenti e altri. Abbiamo riscontrato che non si prevede che l’accordo danneggi la concorrenza, poiché gli acquirenti continueranno a beneficiare di un’ampia gamma di opzioni. Pertanto, riteniamo che questo accordo debba essere autorizzato a procedere». (Fonte Whirlpool – Arçelik)
L’antitrust inglese dà il via libera provvisorio all’accordo Whirlpool-Arčelik
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.