Alla scoperta delle meraviglie del Luinese con Maurizio Miozzi
Lo storico locale ha guidato i soci del Lions Club Luino in un viaggio esplorativo attraverso le bellezze ambientali, artistiche e culturali che adornano il territorio. Ecco come è andata la serata al CFP

In una serata affascinante, organizzata grazie alla collaborazione dell’Agenzia Formativa della provincia di Varese – C.F.P. Luino, Maurizio Miozzi, stimato storico locale, ha guidato i soci del Lions Club Luino in un viaggio esplorativo attraverso le bellezze ambientali, artistiche e culturali che adornano il territorio del luinese, con un focus particolare sui suoi suggestivi borghi delle valli.
L’evento ha avuto luogo la sera di lunedì 26 febbraio al C.F.P. Luino, in un’atmosfera di ascolto e scoperta. Maurizio Miozzi, con passione e profonda conoscenza, ha dipinto con le parole i paesaggi mozzafiato che caratterizzano il luinese, dai lussureggianti boschi che abbracciano il nostro lago fino agli antichi percorsi tra le montagne.
Particolare attenzione è stata rivolta ai borghi, descritti come gemme preziose incastonate nel verde. Luoghi dove l’architettura tradizionale convive armoniosamente con la natura circostante. Lo storico ha sottolineato come le frazioni delle nostre Valli siano custodi di un patrimonio artistico spesso sottovalutato. Le chiese e i santuari, con i loro affreschi e opere d’arte sacra, sono stati presentati come testimoni silenziosi di un fervore religioso ed artistico che ha attraversato i secoli, arricchendo il tessuto culturale del territorio.
«La serata si è svolta con la proiezione di immagini suggestive che hanno catturato l’essenza dei paesaggi, delle opere d’arte e delle tradizioni, lasciando i presenti con un profondo senso di appartenenza ed una rinnovata curiosità verso il proprio territorio. Questo evento si inserisce in un percorso di valorizzazione e riscoperta del concetto di bellezza, in particolar modo con questo meeting dedicato al nostro territorio. Il Lions Club di Luino, che ho l’onore di guidare in questa annata, invita tutti ad esplorare, ammirare e proteggere le bellezze del Luinese, un patrimonio che ci unisce e che merita di essere celebrato e preservato per le future generazioni. Grazie a Maurizio Miozzi per l’interessante relazione e al CFP Luino per averci ospitato» ha commentato Maurizio Pesenti, Presidente del sodalizio luinese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.