Arriva l’Avviso Unico Cultura della Regione, cinque milioni per gli eventi di valore in Lombardia

E’ stato presentato nella sede della regione di Varese con un incontro in presenza ma anche virtuale l’Avviso Unico Cultura 2024, il grande bando che finanzia produzione e promozione culturale in Lombardia

E’ stato presentato nella sede territoriale della Regione Lombardia di Varese con un incontro in presenza denso di operatori culturali del territorio, ma anche virtuale con collegamenti regionali in videoconferenza in tutti gli altri UTR, l’Avviso Unico Cultura 2024, il grande bando che finanzia produzione e promozione culturale in Lombardia.

l’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, e il Direttore della Direzione Generale Cultura, Sabrina Sammuri, hanno illustrato le finalità della misura che sarà operativa dal 3 aprile 2024 e che mira ad incentivare le iniziative che stimolino lo sviluppo di nuove idee, sperimentazioni e forme di divulgazione, con l’obiettivo di rendere la cultura uno strumento di aggregazione, di rivitalizzazione dei territori e delle comunità, oltre che di sostenere progetti e iniziative finalizzati alla promozione degli istituti e luoghi della cultura.

«Con l’Avviso Unico Cultura 2024 Regione Lombardia intende valorizzare iniziative che stimolino lo sviluppo di nuove idee, sperimentazioni e forme di divulgazione, con l’obiettivo di rendere la cultura uno strumento di aggregazione, di rivitalizzazione dei territori e delle comunità – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Francesca Caruso – So che era un bando molto atteso perchè assente da diversi anni. Con questo pensiamo di recuperare il tempo perduto per sostenere progetti e iniziative finalizzati alla Promozione educativa e culturale, alla Promozione degli istituti e luoghi della cultura come Biblioteche e archivi storici, Musei, Riconoscimenti Unesco e aree e parchi archeologici non statali, Patrimonio immateriale, Itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso e alla Promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema oltre alle attività dei Soggetti partecipati da Regione Lombardia».

«diversificazione, attenzione alla qualità, sostegno alle collaborazioni trasversali su piu enti, difesa delle manifestazioni radicate nel territorio, sostegno ai giovani, sono le principali linee guida del bando – spiega Sabrina Sammuri – I contributi sono a fondo perduto e sono destinati a progetti realizzati interamente nel 2024. L’attività tipica è quella dei festival, delle mostre, i convegni ma questa prescrizione non è rigida. Importanti anche i temi della valorizzazione di luoghi poco noti e l’avvicinamento agli eventi collaterali alle olimpiadi».

Presentazione Avviso Unico Cultura 2024
L’assessore alla cultura di regione Lombardia Francesca Caruso

I PARTICOLARI DELL’AVVISO UNICO CULTURA

Beneficiari del contributo sono soggetti pubblici (Comuni, Comunità montane, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitana e Consorzi tra amministrazioni locali lombarde) e privati (enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato) che operano in campo culturale.

Presentazione Avviso Unico Cultura 2024

Le risorse complessive stanziate sono 5.661.000 euro suddivise in quattro ambiti di intervento: un primo, per la Promozione educativa e culturale, di 1.080.000 euro; un secondo per Istituti e luoghi della cultura (biblioteche e archivi storici, musei, patrimonio immateriale, riconoscimenti Unesco, aree e parchi archeologici non statali, itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso che ammonta a 2.320.000 euro, un terzo per la promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema pari a 800.000 euro e infine per i soggetti partecipati da Regione Lombardia sono disponibili 1.461.000 euro.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 3 aprile 2024 ed entro le ore 16:00 del 23 aprile 2024, esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi.
Per informazioni sulla piattaforma Bandi e Servizi
N° verde 800131151
e-mail: bandi@regione.lombardia.it
Per ulteriori info consultare questo link.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 27 Marzo 2024
Leggi i commenti

Video

Arriva l’Avviso Unico Cultura della Regione, cinque milioni per gli eventi di valore in Lombardia 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.