CarrozzeHUB a Varese: uno spettacolo teatrale sulla realtà dell’esilio
Lo spazio del Centro Gulliver di Varese dedicato alla cultura, all'arte e alla musica presenta un'opera che esplora con delicatezza il tema dell'esilio nelle sue molteplici sfaccettature.

Il prossimo evento in programma presso CarrozzeHUB a Varese promette di essere un’esperienza coinvolgente e profonda. Venerdì 15 marzo alle ore 21, sarà presentato lo spettacolo teatrale “Fuori dai suoli: storie e voci di esilio e migranti”, un’opera che esplora con delicatezza il tema dell’esilio nelle sue molteplici sfaccettature.
Attraverso un collage letterario di testi provenienti da diverse fonti, lo spettacolo ci trasporta in un viaggio emozionante attraverso le esperienze di rifugiati, migranti e persone che si sentono esiliate da se stesse. Si parte dalle storie delle rifugiate dell’est, che hanno trovato rifugio nella Parigi di inizio secolo, per poi narrare le vicende di una famiglia in fuga dalle rappresaglie franchiste a bordo del mitico Winnipeg. Il racconto si sposta poi ai rifugiati contemporanei, che affrontano viaggi pericolosi affidando le proprie vite fragili ai barconi.
Ma l’esilio non è solo geografico: lo spettacolo esplora anche l’esilio interiore, la sensazione di estraneità e la nostalgia che possono pervadere l’animo umano. Da Ulisse alle malattie che segnano le lunghe vite, la dicotomia tra il tornare e l’andare è al centro di un percorso drammaturgico che promette di toccare le corde più profonde dell’animo umano.
CarrozzeHUB, uno spazio del Centro Gulliver di Varese dedicato alla cultura, all’arte e alla musica, si conferma come luogo di interconnessione e condivisione. Inaugurato lo scorso luglio, il CarrozzeHUB ha già ospitato una vasta gamma di eventi culturali, da incontri di formazione a concerti, mostre e spettacoli teatrali. La sua programmazione inclusiva è aperta alle proposte di aziende, enti e realtà associative del territorio, offrendo un palco per esprimere creatività e promuovere il benessere delle giovani generazioni.
Lo spettacolo “Fuori dai suoli” è un ulteriore contributo alla variegata programmazione di CarrozzeHUB, offrendo al pubblico una serata di riflessione e coinvolgimento artistico. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è obbligatoria tramite il link https://bit.ly/3P9phHx. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare carrozzehub@gulliver-va.it.
Non perdete l’occasione di partecipare a questa esperienza teatrale unica, che vi porterà a riflettere sulla realtà dell’esilio e sulla forza dell’umanità di fronte alle sfide della vita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.