Cassani, la Lega e le elezioni: “Chiuso accordo nel centrodestra per 50 Comuni su 77”

Tra le situazioni più importanti ancora da definire ci sono Cardano al Campo, Malnate, Sesto Calende. Si riaffacciano anche diversi ex sindaci pronti a ricandidarsi

andrea cassani

A tre mesi dalle elezioni si vanno definendo le candidature del centrodestra per le prossime amministrazioni di inizio giugno: «Abbiamo chiuso già l’accordo con gli alleati in due terzi dei Comuni al voto, 50 su 77» dice oggi Andrea Cassani, segretario della Lega, che ha fatto il punto nella storica sede varesina di piazza del Garibaldino.

Restano aperte alcune partite importanti: Cardano al Campo (15mila abitanti nella zona di Malpensa) dove si deve scegliere tra il forzista Giacomo Iametti e Meri Suriano di Fratelli d’Italia, Gavirate dove c’è una parziale spaccatura, Malnate dove si è proposta Paola Cassina (che ha lasciato la Lega, creando qualche screzio).

E poi Sesto Calende, dove il centrodestra cerca la riconferma ma con il sindaco uscente Buzzi che non si ricandiderebbe: tra i nomi possibili ce ne sono un paio della Lega (Sesia o Favaron) e un paio di FdI.
A Samarate il sindaco uscente Enrico Puricelli ha dato la sua disponibilità a proseguire, anche c’è ancora discussione sugli assetti.

Il centrodestra ci riprova a Gazzada Schianno e Buguggiate

Nella zona a Sud di Varese si è trovato un accordo generale su Stefano Frattini a Gazzada Schianno, mentre a Buguggiate l’ex sindaca Cristina Galimberti punta a riprendere il Comune con il centrodestra, scalzando Matteo Sambo.

Altro ritorno in vista anche a Castelseprio, dove potrebbe esserci un accordo sul nome di Monica Baruzzo, già sindaca per dieci anni fino al 2014, per sfidare il civico Silvano Martelozzo. Anche a Olgiate Olona ci riproverebbe Giorgio Volpi, per scalzare Gianni Montano di “Paese da vivere”.

Le riconferme

Nel segno della continuità il centrodestra sostiene anche diversi sindaci uscenti, come Massimo Porotti a Biandronno, Luigi Clerici a Uboldo, Fabio Montagnoli ad Arsago Seprio (che ha inaugurato il suo Point elettorale). A Vizzola Ticino si ricandida Roberto Nerviani e potrebbe essere sostenuto anche dal centrodestra (l’ultima volta la Lega si è candidata come alternativa). A Cavaria con Premezzo si va avanti con Franco Zeni, che ha introdotto in giunta anche Lombardia Ideale.

Le situazioni da definire

Non in tutti i Comuni il centrodestra ha trovato la quadra, anzi in alcuni c’è una rottura: a Venegono Inferiore ci sarà un candidato di Lega ed FdI contro Mattia Premazzi di Eupolis (e va visto cosa farà Forza Italia). Anche a Mornago potrebbe esserci una spaccatura. Da definire anche l’assetto a Caronno Varesino, dove l’amministrazione è andata in crisi anzitempo e dove la Lega vorrebbe riprendere il pallino.

Il centrodestra dei partiti si riaffaccia a Carnago e Cadrezzate con Osmate?

Il centrodestra potrebbe muoversi (forse con un nome di Fratelli d’Italia) anche a Carnago, grosso Comune da 7mila abitanti alla cerniera tra la zona di Varese, di Gallarate e del Tradatese. Nel 2019 c’era stata una candidatura alternativa della Lega contro centrosinistra di Elena Castiglioni e contro la lista dell’attuale sindaca, Barbara Carabelli.

Anche a Cadrezzate con Osmate potrebbe esserci una candidatura alternativa a Cristian Robustellini, eletto nel 2019 con il 100% dei voti, essendo candidato unico.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 09 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.