“Code e affollamento nel nuovo centro prelievi di Azzate”. Il sindaco: “I locali sono idonei”

Una lettrice ci ha scritto per raccontarci dei disagi che ha incontrato andando nella sede provvisoria, che ospita l'ambulatorio dell'Asst

Nuovo punto prelievi azzate

Il Centro prelievi di Azzate è stato spostato dai primi di marzo, in vista dell’inizio dei lavori per la realizzazione della Casa di Comunità di Azzate. Si trova sempre in via Acquadro ma nella palazzina che è anche sede del Comando di Polizia Locale ed è stata acquisita da ASST in comodato gratuito per la durata dei lavori.

I locali sono un po’ meno spaziosi di quelli precedenti e c’è chi lamenta la difficoltà di attendere il proprio turno, in piedi, fin sotto i portici. Come la signora che ci ha contattato e ci ha inviato la lettera che riportiamo.

“Spettabile
VARESENEWS
Volevo portarVi a conoscenza di una spiacevole realtà che tutte le mattine si verifica dalle ore 07.00 presso il “nuovo” centro prelievi di Azzate; premetto che il centro deve, a cartello esposto sul cancello d’entrata, aprire alle ore 07:00 e non oltre come invece avviene, e che da sito della Regione Lombardia, dove è possibile effettuare la prenotazione,  il primo appuntamento è alle ore 07:02, orario mai rispettato dal personale presente presso il centro. L’inizio delle attività avviene sempre dopo le ore 07:10 provocando così disagi per i lavoratori e allungando i tempi dei prelievi.
L’ubicazione nuova è molto piccola con un sala d’attesa non idonea a contenere l’elevato numero di utenti, tutti ammassati; assurdo dopo il COVID.
All’esterno della struttura tutti sulla strada. Spero che il problema venga preso in considerazione e che si possa al più presto trovare una soluzione”.

Abbiamo chiesto al sindaco Raffaele Simone se fosse a conoscenza della questione: «Sono passato le scorse mattine per verificare come fosse la situazione nel nuovo punto prelievi. C’era qualche persona fuori in attesa, ma come accadeva anche in passato, nella vecchia struttura: ho visto che sono state messe un paio di sedie all’esterno, davanti all’ingresso. Vedremo, se occorre, di sistemarne altre sotto i portici. Quello che mi sento di dire, però, è che Asst ha valutato come adeguati e idonei i locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale. L’attività vaccinale e il CUP sono stati trasferiti nella sede di Gazzada ma non c’erano altri ambulatori liberi che potessero ospitare anche il punto prelievi.
Purtroppo  – conclude il sindaco – qualche disagio va messo in conto: l’affidamento dei lavori per la costruzione della Casa di Comunità è previsto per la primavera 2024 e il termine degli stessi sarà nell’estate 2025. Cercheremo, come amministrazione, di fare il possibile per limitare eventuali inconvenienti agli utenti durante questo periodo di cambiamenti e transizione».

Ad Azzate sarà abbattuto il palazzo che ospita la sede dell’Asst e le Poste

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.