“Come un fiore sull’acqua” il festival letterario “Intrecci” parla a ragazzi e genitori alla Colonia di Germignaga
Con Lodovica Cima e il suo romanzo appuntamento alla Bislunga sabato 16 marzo alle 17.45
È con una delle principali autrici italiane per ragazzi l’appuntamento, inserito nella rassegna “Intrecci” e in programma sabato 16 marzo alle 17.45 alla Colonia Elioterapica di Germignaga. Promosso dalla storica libreria Mondadori Cerutti e Pozzi di Luino e dall’Associazione Amici del Liceo Sereni e patrocinato dal Comune di Germignaga, l’appuntamento letterario si rivolge anche a un pubblico di ragazzi, ma non solo: la delicatezza e la profondità del libro presentato e la competenza dell’ospite sono garanzia di un momento di alta letteratura e di grande bellezza.
Lodovica Cima parlerà del suo romanzo “Come un fiore sull’acqua” (Mondadori), che dà voce a una storia che trasporta nell’Inghilterra di metà Ottocento, dove Mimì, a differenza della sorella Kati, non si riconosce nel modello della classica signorina perbene tutta nastri, boccoli e ricami. Preferisce indossare comodi stivali ed esplorare il bosco portando con sé matite e acquerelli per riprodurre funghi misteriosi, foglie ampie come ombrelli e fiori variopinti nei dettagli. Un mondo in cui si sente a suo agio, in cui si sente protetta dall’insieme di regole e doveri imposti alle ragazze e che lei odia. E sfidando pregiudizi e stereotipi, Mimì vuole affermare con determinazione il proprio talento, scoprendo che la vita è un viaggio.
Una storia intensa dedicata al genio e al coraggio di giovani donne come Marianne North, viaggiatrice e artista anticonvenzionale, resa una delle più importanti botaniche di tutti i tempi dalla sua passione per le piante. Lodovica Cima, autrice di oltre duecento libri per bambini e ragazzi pubblicati da alcune delle maggiori case editrici italiane, è scrittrice, redattrice e consulente editoriale che da anni lavora nel campo dell’editoria soprattutto dedicata a piccoli e adolescenti. Collaboratrice di riviste specializzate nel settore e insegnante al master di editoria dell’Università degli Studi di Milano, nel 2017 è anche tra i fondatori della casa editrice per ragazzi Pelledoca, specializzata in thriller, noir, gialli e mistero.