Comune di Varese e Guardia di Finanza firmano un nuovo protocollo per vigilare su tutti i futuri appalti pubblici
Non solo gli investimenti legati al PNRR ma tutti i bandi saranno controllati dai militari della GdF. Nel 2023 indagini effettuate su investimenti per 150 milioni di euro
Oltre 117 milioni di euro di investimenti controllati nel corso del 2023 dai miliardi della Guardia di Finanza di Varese impegnati nel contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica. Il totale delle frodi rilevate ammonta a 90.803 euro e hanno dato il via a sequestri cautelari tradizionali eseguiti per 25.000 euro mentre per altri 41.000 euro si è avanzata proposta di sequestro. Sei i soggetti denunciati per attività illecite riscontrate nelle opere legate agli investimenti del PNRR con appropriazioni indebite per 41.053 euro mentre altri 49.750 erano stati indebitamente richiesti ma non riscossi.
Il bilancio delle attività compiuto dai finanzieri da gennaio a dicembre 2023 riguarda gli investimenti legati al PNRR dei comuni del Varesotto che hanno deciso di affidarsi alla Guardia di Finanza per controlli puntuali in fase di aggiudicazione dei lavori.
I risultati ottenuti hanno indotto il sindaco di Varese Davide Galimberti a sottoscrivere un nuovo protocollo con il generale della GDF Crescenzo Sciaraffa per estendere le indagini preventive anche agli appalti al di fuori delle opere legate al PNRR, cantieri come il nuovo teatro, lo stadio, via Selene. Tra le novità del nuovo protocollo anche le verifiche successive in caso di subappalto fino al collaudo delle opere.
I finanzieri svolgono indagini mirate sulla correttezza sia finanziaria sia giudiziaria dei concorrenti: « I nostri bandi riportano in modo evidente queste verifiche preventive – ha spiegato il sindaco Davide Galimberti – così puntiamo alla massima trasparenza e correttezza dei procedimenti».
Nell’anno 2023 sono state svolte ricerche e indagini su appalti per 150 milioni di euro in tutta la provincia di Varese. Un centinaio i soggetti verificati: « Il gettito di risorse pubbliche investite per opere e servizi alla collettività richiede un livello di attenzione elevatissimo – ha commentato il comandante provinciale della GDF Generale Sciaraffa – Ci sono parametri e indicatori che definiscono il rischio finanziario e ci permettono di filtrare i comportamenti spia. Nel caso vengano alla luce situazioni penalmente rilevanti le segnaliamo all’Autorità Giudiziaria».
Il sistema è stato approvato anche da Procuratore generale della Repubblica Antonio Gustapane: « Data la mia esperienza nei reati contro la Pubblica Amministrazione, so che, di solito, l’azione penale è successiva, si interviene a cose fatte quando ormai i soldi sono stati assegnati e difficilmente si recuperano. Questo protocollo permette di prevenire danni erariali alle casse comunali».
Il nuovo protocollo sottoscritto da Comune di Varese e Guardia di Finanza non avrà una durata specifica ma si applicherà a tutti quegli appalti rilevanti su cui facilmente potrebbero delinearsi infiltrazioni illecite
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.