Convegno a Ispra su lavoro e carcere: le opportunità con la Legge Smuraglia
Organizzato dalla Prefettura con il Distretto 108 Ib1 Lions International e il Distretto 2042 del Rotary si terrà venerdì 22 marzo per raccontare al mondo imprenditoriale i valori economici, fiscali ma anche sociali della normativa

“Carcere e Lavoro. Diritto, Rieducazione e Opportunità sulle tracce della legge Smuraglia“. È questo il titolo dell’incontro in programma venerdì 22 marzo dalle ore 17.45 nella Casa Don Guanella a Barza di Ispra.
È la seconda edizione di un momento di sensibilizzazione promosso dalla Prefettura di Varese insieme al Distretto 108 Ib1 Lions International e dal Distretto 2042 del Rotary.
Il momento vuole sottolineare le opportunità che la Legge Smuraglia propone per le aziende che decidono di assumere detenuti nella fase finale della pena o ex detenuti, oppure richiedenti asilo. Secondo i dati del Consiglio nazionale di Economia e del Lavoro coloro che hanno avuto la chance di un percorso professionale durante la pena hanno un calo della recidiva al 2% contro il 70% di chi non ha avuto la stessa possibilità.
La questione sociale si interseca con il grave problema del sovraffollamento delle carceri italiane e della carenza di personale di polizia penitenziaria. L’obiettivo degli organizzatori è quello di informare sulle opportunità di tipo fiscale ed economico ma anche sul valore sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.