Convegno a Ispra su lavoro e carcere: le opportunità con la Legge Smuraglia
Organizzato dalla Prefettura con il Distretto 108 Ib1 Lions International e il Distretto 2042 del Rotary si terrà venerdì 22 marzo per raccontare al mondo imprenditoriale i valori economici, fiscali ma anche sociali della normativa
“Carcere e Lavoro. Diritto, Rieducazione e Opportunità sulle tracce della legge Smuraglia“. È questo il titolo dell’incontro in programma venerdì 22 marzo dalle ore 17.45 nella Casa Don Guanella a Barza di Ispra.
È la seconda edizione di un momento di sensibilizzazione promosso dalla Prefettura di Varese insieme al Distretto 108 Ib1 Lions International e dal Distretto 2042 del Rotary.
Il momento vuole sottolineare le opportunità che la Legge Smuraglia propone per le aziende che decidono di assumere detenuti nella fase finale della pena o ex detenuti, oppure richiedenti asilo. Secondo i dati del Consiglio nazionale di Economia e del Lavoro coloro che hanno avuto la chance di un percorso professionale durante la pena hanno un calo della recidiva al 2% contro il 70% di chi non ha avuto la stessa possibilità.
La questione sociale si interseca con il grave problema del sovraffollamento delle carceri italiane e della carenza di personale di polizia penitenziaria. L’obiettivo degli organizzatori è quello di informare sulle opportunità di tipo fiscale ed economico ma anche sul valore sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.