Varese

“Corri sul lago”, a Cadrezzate con Osmate l’evento sportivo per la prevenzione al tumore al seno

Una manifestazione importante per mettere al centro un tema come quello della provenzione del tumore al seno. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Caos

24 Marzo 2024

Una corsa nel segno della prevenzione e per la ricerca contro il tumore al seno. A Cadrezzate torna l’importante manifestazione Corri sul Lago in programma il 24 marzo, alle 15 organizzata da Joint Running Club di Ispra, con il Comune e la Pro Loco di Cadrezzate con Osmate, in collaborazione con l’Associazione CAOS e con il Patrocinio di ASST Sette Laghi.

La corsa è parte del programma del Piede D’oro e prevede percorsi da 5 e 10 Km e il minigiro da 500 mt, avrà inizio alle 15 del 24 marzo, dalla Chiesa di Cadrezzate. Una manifestazione importante per mettere nuovamente al centro un tema come quello della provenzione del tumore al seno. Come dimostrano i dati infatti, l’anticipazione diagnostica del tumore al seno rappresenta il punto di forza per raggiungere il 90% di guarigione delle donne che si ammalano.

Comuni, Enti del Terzo Settore e cittadini, grazie alla collaborazione di Medici Senologi della Breast Unit ASST Sette Laghi, operano collegialmente per promuovere la cultura della prevenzione nei territori, attraverso l’organizzazione di open day di visite senologiche gratuite per le cittadine, con particolare attenzione alla qualità clinica integrata con la corretta informazione e comunicazione. All’open day si aggiungono incontri interattivi aperti alla cittadinanza, nella profonda consapevolezza che il welfare community sia la chiave di lettura vincente in questa battaglia di civiltà che è la lotta al cancro. L’obiettivo è coinvolgere la Comunità nelle decisioni/scelte che la riguardano, incluso la pianificazione, lo sviluppo e le attività che mirano a migliorare la salute ed a ridurre i disagi e le disuguaglianze legati alla salute stessa. Questa logica si propone di sperimentare forme di partecipazione concreta della comunità stessa, affinché ad integrarsi siano sia gli attori, sia i sistemi di regole e le logiche di azione, finalizzati ad operare congiuntamente nel processo di evoluzione della società civile.

Proprio alla luce di queste riflessioni, è stata organizzata anche la corsa. Adele Patrini, Presidente dell’Associazione CAOS, esprime profonda gratitudine ed ammirazione e ribadisce, da paziente, l’importanza della prevenzione, sottolineando che il ricavato delle varie iniziative legate al progetto, andrà a sostenere la Borsa di Studio, al fine di mettere a punto strategie di intervento sempre più mirate sia nell’ambito della prevenzione che della cura.

Il Dottor Corrado Chiappa, medico Senologo di riferimento del team Multidisciplinare della Breast Unit ASST Sette Laghi, diretta dalla Prof.ssa Francesca Rovera,inoltre invita le donne ad aderire ai programmi di screening di ATS e ribadisce come una diagnosi anticipata traghetti la paziente ad un approccio chirurgico e medico non invasivo e conferma, grazie alla prevenzione, l’alta percentuale di guarigione.

ISCRIZIONI: Le iscrizioni per i singoli possono essere effettuate fino a 20 minuti prima della partenza. Le iscrizioni dei gruppi affiliati al Piede d’Oro dovranno pervenire entro le ore 13:00 di Sabato 23 marzo via e-mail a jointrunningclub@gmail.com. 

QUOTE ISCRIZIONE GARA 5/10 KM : 5€ tutti i partecipanti Minigiro 500 mt: 2€ solo per i ragazzi fino a 11 anni NORME DI PARTECIPAZIONE Verranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne ISCRITTE al Piede d’Oro E i primi 3 uomini e le prime 3 donne NON iscritte al Piede d’Oro. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Caos.

7 Marzo 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.