Azzate

Da Antigone a Rosa Parks, al teatro Castellani di Azzate uno spettacolo per celebrare le donne

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune propone uno spettacolo teatrale intitolato “Fuochi, ribelli coraggiose e libere”. Appuntamento il 12 marzo

12 Marzo 2024

Il Comune di Azzate celebra la Giornata Internazionale della Donna con uno spettacolo teatrale intitolato “Fuochi, ribelli coraggiose e libere”. L’evento, ideato e interpretato da Monica Morini e con Gaetano Nenna al pianoforte, promette di essere un omaggio potente alle donne e alla loro forza, passione e determinazione.

In collaborazione con Anna Maria Gozzi alla regia e Bernardino Bonzani, lo spettacolo catturerà l’essenza della femminilità attraverso una combinazione di performance teatrali e musicali. La trama si dipanerà attraverso storie di donne coraggiose e ribelli, simboli di libertà e resilienza.

“Un appassionante racconto – si legge sul sito Teatro dell’Orsa -. Donne ribelli, coraggiose e libere. Antigone è l’antenata che per prima ha la forza di disobbedire in nome della giustizia. Dal mito alla vita, su uno stesso filo camminano Rosa Parks e la sua disobbedienza che cambia la legge sugli autobus dell’Alabama, poi Malala Yousafzai, Nobel per la pace, con una fede tenace nel credere alla scuola diritto per tutti o Samia Yusuf Omar campionessa olimpica che, inseguendo il sogno del diritto allo sport, lascia la Somalia in guerra e compie il grande viaggio sui barconi del Mediterraneo per correre alle olimpiadi di Londra. E poi Alfonsina Morini Strada unica donna al giro d’Italia, Nellie Bly prima giornalista ad inventare la scrittura d’inchiesta, donne libere che hanno aperto nuove strade, anche per noi, e mandato in frantumi pregiudizi di secoli. Fuochi di luce che ci riscaldano e ci incoraggiano”.

Lo spettacolo avrà luogo martedì 12 marzo alle ore 21:00 presso il Teatro Castellani di AzzateL’ingresso è libero e gratuito.

1 Marzo 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.