Varese
Da TikTok al Miv di Varese, i Divengers spiegano come Dio gioca a dadi
Venerdì 22 marzo alle ore 19.30 lo spettacolo che spiega il mondo ai ragazzi con Erik Viotti @il.prof.di.montagna, Vincenzo Mauro @3minuticolprof e Federico Benuzzi
Dio gioca a Dadi è una conferenza – spettacolo unica nel suo genere che porta sul palco i Divengers: tre tiktoker tra i più popolari divulgatori scientifici della scena social italiana.
Erik Viotti (Il Prof di Montagna), Vincenzo Mauro (3minuticolprof) e Federico Benuzzi saranno ospiti del Miv –Multisala Impero Varese nella serata di venerdì 22 marzo alle ore 19.30 per accompagnare i ragazzi, e tutti gli spettatori che vorranno partecipare all’evento, in un viaggio di 80 minuti nella scienza.
«L’evento è un’occasione unica per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Varese e provincia di vedere dal vivo, interagire e fare domande a dei personaggi social capaci di spiegare con simpatia e disinvoltura il mondo a partire dai numeri della matematica e della fisica», spiega Martin Stigol, di progetto Zattera Teatro, rpomotore dell’iniziativa assieme al Comune di Varese.
Partendo dalla celebre frase di Einstein “Dio non gioca a dadi con l’Universo”, i tre esperti con l’aiuto di video e incursioni audio cambiano prospettiva e ne capovolgono il significato. Così la matematica spiega il gioco d’azzardo mentre la giocoleria dimostra la fisica e anticipa i cambiamenti climatici .
In Dio gioca a dadi la divulgazione di datiscientifici diventa un gioco che aiuta a capire la realtà governata dalle leggi della fisica, della chimica e dei numeri.
Così, in un susseguirsi di domande, ipotesi e numeri, Dio gioca a Dadi celebra l’entusiasmo per la conoscenza e la bellezza di esplorare l’universo che ci circonda.
Una sola controindicazione: “dopo averne sfidato e svelato la logica ciò che vi circonda potrebbe non sembrarvi più lo stesso”.
I PROTAGONISTI
Erik Viotti – il prof di montagna
Insegna fisica in una scuola superiore del torinese.
Durante la pandemia ha aperto il suo canale YouTube “Il Prof di Montagna“, dove ha cominciato a raccogliere brevi lezioni per i suoi studenti. Fin dall’inizio ha cercato un legame tra una trattazione semplice di argomenti di fisica e la bellezza dei luoghi da lui frequentati in montagna, perchè è proprio in mezzo alla Natura che gli passano per la testa nuove domande a cui rispondere, nuovi modi di insegnare qualcosa, nuovi stimoli per incuriosire.
Con lo stesso principio ha poi aperto anche i suoi canali su TikTok e Instagram, dove il motto è sempre “La Curiosità è Tutto!”
Vincenzo Mauro – 3minuticolprof
Professore universitario di Statistica e Probabilità, introdurrà ogni intervento, e proporrà un breve time-out centrale, pensato per dare a ciascuno il tempo per riflettere. E anche di riprendere fiato prima del dibattito finale, dove il pubblico sarà coinvolto attivamente e avrà l’occasione, per contrappasso, di mettere alla prova i divulgatori stessi.
I suoi canali social sono @3minuticolprof
Federico Benuzzi
Fisico teorico, docente di matematica e fisica, attore e giocoliere professionista, ha fuso le sue diverse anime assieme nel mestiere del divulgatore teatrale e gira scuole e teatri con le sue conferenze spettacolo da 19 anni.
La scienza è spettacolo!
Sui social è @federicobenuzzi
IN BREVE
Venerdì 22 marzo alle ore 19.30
“Dio gioca a dadi”
Al Cinema teatro MIV di Varese, in via Giuseppe Bernascone.
Il costo dell’evento è di 5 euro.
Per ulteriori informazioni scrivere a promozionezattera@libero.it oppure 338 7547484.
www.progettozattera.com