Due centraline per monitorare la qualità dell’aria a Gazzada Schianno: “Un passo avanti per la salute pubblica”
Il Comune ha piazzato due strumenti per controllare la qualità dell'aria in piazza San Bernardino e tra via Carducci e via Battisti
Il Comune di Gazzada Schianno ha attivato una rete per il monitoraggio della qualità dell’aria, composta da due centraline strategicamente posizionate.
La prima centralina, denominata SMART360, è ubicata in un’area ad alta densità di traffico, precisamente in piazza San Bernardino. La seconda, chiamata SMART361, si trova in un’area residenziale e produttiva, tra via Carducci e via Battisti.
Entrambe le centraline sono state progettate per misurare i principali parametri che influenzano la qualità dell’aria, tra cui temperatura, umidità, ozono (O3), biossido di azoto (NO2), anidride carbonica (CO), e le polveri fini PM2.5 e PM10. Inoltre, la centralina posizionata tra via Carducci e via Battisti, misura anche anidride solforosa (SO2) e acido solfidrico (H2S).
Una delle caratteristiche più significative di queste centraline è la capacità di rilevare i dati in tempo reale e di trasmetterli attraverso il sistema GPRS verso una piattaforma cloud. Questo permette non solo una supervisione immediata ma anche una raccolta continua e accurata dei dati relativi alla qualità dell’aria nell’area monitorata.
Per rendere i dati accessibili al pubblico, il Comune di Gazzada Schianno offre la possibilità di visualizzare in tempo reale i dati rilevati dalle singole stazioni e le medie orarie relative ai sette giorni precedenti attraverso il seguente link: https://map.airqino.it/. Inoltre, è possibile consultare i dati storici delle due stazioni tramite il link https://airqino.live/gazzadaschianno.
“Sappiamo, oggi più che mai, quanto sia importante conoscere la qualità dell’aria che respiriamo – spiega l’amministrazione comunale-. Le molteplici attività umane come il traffico veicolare, il riscaldamento domestico o le immissioni industriali, immettono in atmosfera una rilevante quantità di sostanze chimiche , potenzialmente nocive all’uomo e all’ambiente. Questo progetto di monitoraggio della qualità dell’aria rappresenta un importante passo avanti per la salute pubblica a Gazzada Schianno. Per ulteriori informazioni i cittadini possono visitare il sito ufficiale del Comune di Gazzada Schianno comune.gazzada-schianno.va.it o il sito www.airqino.it”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.