E’ morto Giuseppe Granieri, uno dei pionieri della cultura digitale italiana

Aveva 55 anni. Ha fondato Bookcafè.net, è stato docente a Urbino

Generico 11 Mar 2024

(Foto Enrico Sola – aka Suzuki Maruti)
La comunità digitale italiana è sorpresa e in lutto: è morto infatti a 55 anni Giuseppe “GG” Granieri, un vero pioniere della cultura digitale italiana.

Granieri era nato a Potenza nel 1968, dove peraltro ha vissuto per la maggior parte della sua vita essendo molto legato alle sue origini e alla città, ed è stato uno dei maggiori esperti italiani di comunicazione e culture digitali. Nel 1996, ha fondato bookcafe.net, uno dei primi siti letterari italiani. Dal 2010 al 2013, è stato direttore editoriale di 40k, anticipando e prevedendo la diffusione degli ebook.

Tra le sue opere più note, ci sono “Blog generation” (Laterza, 2005), “La società digitale” (Laterza, 2006) e “Umanità Accresciuta” (Laterza, 2009), che hanno spiegato, e anche anticipato, molti aspetti della vita digitale anche odierna. Hanno ormai quasi vent’anni, per esempio, le sue riflessioni sull’intelligenza artificiale e la realtà aumentata, mentre ha raccontato e anticipato la trasformazione del giornalismo nell’epoca dei blog e poi della socializzazione digitale.

È stato docente di Laboratorio Web 2.0 presso l’Università di Urbino. Come consulente di direzione o per l’innovazione, ha lavorato in diversi settori, dalla progettazione di musei con Carlo Rambaldi a progetti gestiti dal Ministero dello Sviluppo o aziende come Gambero Rosso. Ha collaborato con diversi quotidiani, in particolare Il Sole 24 Ore e La Stampa, settimanali come L’Espresso e periodici come Reset e la rivista de Il Mulino.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 11 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.