A Luvinate esercitazione in grotta per trentacinque tecnici di soccorso speleologico

Movimento per l'esercitazione della IX Delegazione speleologica Lombardia in programma nel fine settimana alla grotta "Nuovi Orizzonti"

Cnsas Luvinate

Movimento a Luvinate per l’esercitazione della IX Delegazione speleologica Lombardia in programma nella giornata di sabato 16 e in quella di oggi, domenica 17 marzo 2024.

Galleria fotografica

A Luvinate l’esercitazione in grotta della IX Delegazione speleologica Lombardia 4 di 7

Il sito prescelto è stato quello della grotta “Nuovi Orizzonti”, territorio del comune di Luvinate.

Trentacinque i tecnici di soccorso speleologico che hanno partecipato, provenienti da tutta la regione. Scopo della simulazione, il recupero di due barelle lungo le gallerie prettamente suborizzontali della grotta, con l’impiego delle più recenti tecniche, che prevedono una quantità di materiale ridotta e l’alternanza dei tecnici nel recupero, con il cosiddetto schema a cingolo.

Le operazioni hanno impegnato due squadre, per oltre 12 ore.

Cnsas Luvinate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Luvinate l’esercitazione in grotta della IX Delegazione speleologica Lombardia 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.