Eventi aperti al pubblico all’Insubria per la “Giornata nazionale delle Università”

«Università svelate» è l’iniziativa della Crui, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane a cui aderisce l'ateneo con tanti eventi. Ecco il programma

università dall'alto via monte generoso e via valleggio

L’Università degli Studi dell’Insubria partecipa a «Università svelate», l’iniziativa della Crui, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, per la Giornata nazionale delle Università istituita il 20 marzo, in coincidenza con la Giornata internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell’istruzione.

Per questa prima edizione di «Università svelate» la proposta della Crui, condivisa anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è una giornata in cui le sedi universitarie, compresi i bellissimi complessi monumentali che le ospitano, incontreranno i cittadini organizzando eventi aperti al pubblico, che includeranno momenti di incontro, workshop e dibattiti, offrendo un’opportunità unica di partecipazione.

L’obiettivo è la condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene e mostrare dall’interno la vita che si svolge nelle università, nelle aule, nei cortili, nelle biblioteche, nei musei e nei laboratori.

L’Università dell’Insubria aderisce con numerosi eventi:

Lunedì 18 marzo

Martedì 19 marzo

Mercoledì 20 marzo

Venerdì 22 marzo

Sabato 23 marzo

Aderiscono al programma Università svelate anche le seguenti iniziative: «E-speriamo la natura» attività laboratoriali dedicate ai bambini della scuola primaria coordinate dal corso di laurea in Fisica e «CyberChallenge» la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.