Fratelli d’Italia guarda alle europee e vuole contare: in pole position la candidatura di Marco Colombo
Nell'approccio di Fratelli d'Italia alle prossime scadenze elettorali, che sono quella europea e una tornata enorme di piccoli e medi comuni al voto in provincia di Varese, trasuda la voglia di dimostrare di poter pesare quanti sono i voti fin qui raccolti nelle urne
Fratelli d’Italia ha voluto restituire con l’immagine di una sala gremita l’inizio degli sforzi sul territorio per la campagna elettorale europea e lo ha fatto affiancandoci il nome e il volto di una candidatura varesina tra le liste meloniane delle prossime elezioni europee: quelli di Marco Colombo, sindaco di Daverio e “attivista” del Made in Italy.
Un candidatura che tecnicamente è al momento una proposta dal territorio ai piani alti del partito ma che, di fatto, sembra aver già fissato il posto in pole position del sindaco di Daverio: «Non accadrà come in passato, qui sono circondato da persone per le quali la parola ha un valore», ha detto lui.
L’occasione è stato il convegno targato FdI che si è svolto sabato mattina 23 marzo a Varese. Un appuntamento che ha visti schierati tutti i vertici locali del partiti, gli ospiti nazionali “colleghi di banco” del deputato e segretario Andrea Pellicini, e gli amministratori territoriali. C’erano Luigi Zocchi, consigliere regionale e commissario del circolo di Varese, Francesca Caruso, assessore regionale e vicepresidente provinciale FDI, l’onorevole Carlo Maccari, neo coordinatore regionale, l’onorevole Stefano Maullu, deputato FDI, l’ospite leghista Stefano Candiani, e l’onorevole Lorenzo Malagola, deputato FDI.
La voglia di pesare quanto i propri voti
Nell’approccio di Fratelli d’Italia alle prossime scadenze elettorali, che sono quella europea e una tornata enorme di piccoli e medi comuni al voto in provincia di Varese, trasuda la voglia di dimostrare di poter pesare quanti sono i voti fin qui raccolti nelle urne.
Una prova non da poco per un partito che si è trovato a scalare le percentuali del voto nazionale fino a guidare il Governo ma con una classe dirigente da rinforzare a tanti livelli. Il coordinatore regionale Maccari però non ha dubbi: «la nostra è una classe dirigente all’altezza di un grande paese come l’Italia e lo stiamo dimostrando», ha spiegato facendo eco alle identiche parole dell’assessore Francesca Caruso e del segretario Andrea Pellicini.
Ed è una sfida, quella di dimostrare il proprio peso politico, rivolta sempre di più anche al rapporto interno alla coalizione di centrodestra: alla Lega, con la quale sono aperti molti bracci di ferro, ma anche con Forza Italia. Proprio il giorno precedente all kermesse odierna il partito guidato da Pellicini ha accolto a braccia aperte il sindaco Pietro Zappamiglio, che dei forzisti è stato commissario provinciale fino a pochissimo tempo fa.
Colombo in pole position
Le liste per le europee, come per tutti gli altri partiti, non sono ancora pronte. Nella composizione interna al partito i Fratelli d’Italia varesini vogliono essere della partita ed è così che nasce la spinta per il nome di Marco Colombo. Il sindaco di Daverio, imprenditore con un passato con la Lega e poi una lunga militanza civica fino al passaggio sotto i meloniani alla fine dello scorso anno, sogna da tempo l’impegno a Bruxelles cavalcando uno dei suoi cavalli di battaglia: la promozione del made in Italy. «Siete per me una famiglia – ha detto Colombo -. Fino ad ora non ci ho creduto davvero, forse per evitare delusioni già avvenute in passato, invece oggi mi trovo circondato da persone per le quali la parola è un valore. Io vi posso promettere il mio impegno, quell’impegno che ha contraddistinto la mia vita. Non deluderò chi ha puntato su di me».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.