Il lago a Varese ancora alto, con le acque che rimangono fuori dalle sponde grazie alle forti precipitazioni
Il livello, già abbondante, ha continuato a crescere fino al tardo pomeriggio di domenica che ha segnato una battuta d'arresto in corrispondenza con l'attenuarsi dei fenomeni
È la natura, in una delle sue forme, che si riprende un lembo di terra a causa della forte pioggia scesa nelle ultime ore sul Varesotto: l’acqua che invade la passeggiata, le rive (abituati a vederle a secco, negli ultimi anni, e dunque quasi una rarità). Persino alcune panchine, alcuni spazi in muratura che fungono da basamento per i cartelli del divieto di sosta rimangono sommersi regalando un paesaggio surreale, quello dell’alluvione, dell’acqua alta stile Venezia.
Ma invece siamo sul lago di Varese. Un livello superiore a quello di piena (238,62 metri sul livello del mare) che si attesta dunque a 239.01 metri sul livello del mare. La rilevazione è permessa grazie al sensore di livello misura l’altezza dell’acqua del lago in cm presso il molo di Bodio Lomnago rispetto allo zero idrometrico pari a 238.207 m s.l.m .
Le misurazioni, nel sito del Centro geofisico prealpino che misura anche il livello dei principali bacini del territorio varesino, vengono effettuate ogni 10 minuti. Il moto ondoso del lago o il passaggio di barche nelle vicinanze del sensore possono indurre oscillazioni nelle misure del livello.
Tuttavia già nell’analisi delle “curve“ di riempimento, il livello del lago incrementato fortemente nelle ultime ore (quindi per l’intera mattinata di domenica) presenta una sorta di assestamento nel tardo pomeriggio, un “appiattimento” della curva di salita dovuto all’attenuazione delle piogge, che dovrebbero allentare la presa offrendo giornate coperte ma con scarse precipitazioni, almeno per i prossimi giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.