Il negozio d’abbigliamento di Gallarate raddoppia la superficie, multa da 5mila euro
La violazione è stata contestata dall'Annonaria della Polizia Locale, che ha anche sospeso l'attività. Uno dei due casi emersi dai controlli nelle attività fisse
Aveva l’autorizzazione per 250 metri quadri, ma aveva ampliato la superficie di vendita portandola quasi al doppio: per questo un’importante società del settore abbigliamento si è beccata una maximulta dal Comune di Gallarate.
Il caso è venuto alla luce dai controlli degli agenti della Annonaria della Polizia Locale. Che non sono solo “i vigili” che controllano la regolarità degli ambulanti attivi al mercato del sabato, ma si occupano anche delle attività fisse di vendita, per quanto riguarda il rispetto delle norme sul commercio, che comprende una normativa anche complessa.
Nel caso specifico gli agenti hanno scoperto che la struttura, in zona periferica della città, aveva una superficie pari a 450 mq, contro i 250 dichiarati. Il limite di 250 metri non è casuale: è la soglia massima (nei comuni sopra i 10mila abitanti) per la “medie strutture di vendita”, in questo caso non alimentare, oltre cui servono procedure diverse.
Se infatti per aprire un normale negozio basta una Scia, decisamente più complesso è l’iter per le strutture di grandi dimensioni, per cui serve uno studio urbanistico e dell’impatto viabilistico.
Alla fine gli agenti del Comando di Via Ferraris hanno comminato una sanzione di 5164,00 euro al titolare dell’azienda.
Oltre alla multa è stata applicata la sanzione accessoria della sospensione dell’attività per la parte eccedente quella regolarmente autorizzata.
Gallarate, controlli e multe agli ambulanti non in regola, al mercato e per le strade
Analogo provvedimento, poi, è stato adottato nei confronti di un esercizio di vicinato del settore alimentare, che ha ampliato la superficie di vendita portandola da 25 a 94 mq, con un incremento di 69 mq complessivi.
La grande domanda su cosa si farà al posto del “Fare” di Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.