Il patron della Uyba Giuseppe Pirola sospeso per due mesi dalla FederVolley
Il tribunale federale della Fipav ha punito il presidente della squadra di Busto Arsizio per delle dichiarazioni rilasciate dopo l'addio di Julio Velasco
Due mesi di sospensione da ogni attività federale e 200 euro di sanzione alla società. È questo il verdetto del Tribunale Federale della Fipav (la Federazione Italiana di Pallavolo) nei confronti di Giuseppe Pirola, presidente e patron della Uyba Volley.
Come si legge nel lungo comunicato del Tribunale Federale (a questo link l’originale), la sanzione nasce da alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa da Pirola in seguito all’addio di Julio Velasco. L’allenatore argentino, ingaggiato a inizio stagione dalla compagine bustocca, è stato assunto alla guida della Nazionale Italiana femminile, dovendo così lasciare il proprio ruolo a Busto Arsizio.
Una decisione che fece storcere il naso all’ambiente biancorosso, anche perchè l’annuncio fece seguito a una iniziale smentita da parte degli interessati. Oltre al presidente, il Tribunale Federale ha inoltre punito con un’ammenda anche la società, a titolo di responsabilità diretta,
I PASSAGGI PRINCIPALI DELLA SENTENZA:
PIROLA GIUSEPPE: “Per aver, in violazione dei principi informatori di lealtà e correttezza, ex artt. 16 Statuto FIPAV, 19 R.A.T. I e 5 Codice Etico, 1 e 74 Reg. Giur, rilasciato ad un giornalista una intervista, poi diffusa sulla piattaforma YouTube, con la quale, in relazione alla nomina di Julio Velasco a Commissario Tecnico della Nazionale Femminile, nel denunciare la ritenuta ingiustizia subita dal sodalizio di cui è Presidente, ha platealmente accusato la FIPAV e personalmente il Presidente Federale di comportamenti affatto seri e di aver mentito nei preliminari colloqui prodromici alla nomina del C.T., del tutto indifferenti ai danni anche e non solo economici che il detto sodalizio avrebbe subito, invitando, alfine, gli organi di stampa a non smettere di parlare della vicenda, definita schifosa, così da sventare l’intento della Federazione e dei suoi massimi rappresentanti di
farla cadere nel dimenticatoio, e così facendo debordando dai limiti del legittimo esercizio del diritto di critica. Contestate le aggravanti di cui alle lettere A e F dell’art. 102 Reg. Giur.”.
UYBA VOLLEY SSDRL: a titolo di responsabilità diretta ex art. 76 Reg. Giur. per i fatti contestati sub A) al proprio Presidente Pirola Giuseppe, con le aggravanti di cui alle lettere A e F dell’art. 102 Reg. Giur.
Il Tribunale Federale delibera di infliggere a carico del tesserato Giuseppe Pirola la sanzione
della sospensione da ogni attività federale per mesi 2 (due).
Delibera di infliggere al sodalizio Uyba Volley SSDRL, in persona del suo Presidente pro
tempore, la multa di euro 200,00 (duecento/00).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.