Il Pd di Caronno Pertusella in campo per una nuova sanità in Lombardia
Oltre 50 persone hanno partecipato giovedì sera all'assemblea pubblica sul tema "Una nuova sanità. Per tutti e non per pochi"
Giovedì 29 febbraio si è svolta in Biblioteca un’assemblea pubblica organizzata dal circolo del partito Democratico di Caronno Pertusella sul tema “Una nuova sanità. Per tutti e non per pochi“. Oltre 50 persone hanno partecipato all’evento introdotto e moderato da Maurizio Lattuada, segretario cittadino del Pd.
Sono seguiti gli interventi dei quattro relatori. Il dottor Sebastiano Caruso, assessore ai Servizi sociali del Comune di Caronno Pertusella, in virtù della sua lunga esperienza come medico e primario ospedaliero, ha illustrato la situazione generale in cui hanno operato le strutture sanitarie pubbliche e il ruolo della sanità privata convenzionata. Ha poi dato informazioni sullo stato delle attività socio sanitarie del distretto di Saronno.
Il sindaco Marco Giudici ha ripercorso le iniziative intraprese dai sindaci della zona e dai comitati pro ospedale per evitare la chiusura del presidio saronnese, elencando molteplici nuovi inserimenti nelle organico dello ospedale di infermieri, tecnici amministrativi, medici e primari in quest’ultimo anno.
Giampiero Camatta della Segreteria Spi Cgil di Varese ha sottolineato l’importanza delle strutture di base come le Case di comunità per puntare sulla prevenzione che potrebbe evitare l’ospedalizzazione a tante persone anziane e fragili.
A concludere gli interventi il consigliere regionale del Pd Jacopo Scandella che ha spiegato le ragioni delle tante iniziative assunte dal Partito democratico in Lombardia come la campagna “Con la salute non si scherza” che punta a raccogliere le segnalazioni dei disagi di cittadini lombardi nel momento in cui si relazionano con la sanità pubblica. Dai dati raccolti da questa campagna è emerso che il disagio maggiore sono i lunghi tempi d’attesa per avere una prestazione sanitaria, visite o esami. «Ed è proprio per cambiare questo stato di cose – ha aggiunto Scandella – che il Pd ha lanciato una campagna per la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare per cambiare la sanità lombarda». Dopo le relazioni si è aperto il dibattito con diversi e interessanti interventi dei cittadini presenti a cui relatori hanno poi risposto.
Nelle prossime settimane il Partito democratico di Caronno Pertusella organizzerà sul territorio dei punti di raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.