Il sogno Coppa Italia della Varesina si infrange in semifinale
Il Follonica Gavorrano vince 2-1 in casa nella semifinale di ritorno dopo il 2-2 dell'andata. Alle fenici non basta il gol di Vitale

La Varesina esce sconfitta dallo stadio “Malservisi-Matteini”. In finale di Coppa Italia di Serie D ci vanno i padroni di casa del Follonica Gavorrano. Nel primo tempo la squadra di mister Marco Spilli non entra in campo nel migliore dei modi e subisce fin dai primi minuti il gioco dei padroni di casa. La formazione toscana è entrata in campo con un’importante cattiveria agonistica, lasciando poco spazio ai tentativi di manovra dei rossoblù, praticando una pressione asfissiante e costante sui portatori di palla della Varesina. Il vantaggio per i toscani arriva negli ultimi minuti del primo tempo con Pignat, che segna con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, battuto da Macrì. Una sorta di déjà-vu di quanto accaduto nella gara di andata.
All’inizio della ripresa, la Varesina prova a prendere in mano il pallino del gioco, ma non riesce mai a creare problemi a Filippis fino al 35’ quando Vitale con un guizzo riesce a mettere la palla alle spalle del portiere della formazione allenata da Marco Masi. La gioia del pareggio e l’illusione di portare la sfida ai rigori svaniscono nel giro di 5 minuti. Infatti, il neoentrato Antonino Pino, ex di turno, su un cross di Ceccanti, anticipa Gritti, che lascia li il piede e stende in area il numero 9 avversario. L’arbitro Striamo di Salerno indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Lo Sicco che non sbaglia e riporta i suoi in vantaggio. La partita si avvia alla conclusione con la Varesina che non riesce più a creare situazioni pericolose, con gli ospiti che in due occasioni sfiorano il 3-1.
La partita finisce 2-1 in favore del Follonica Gavorrano che accede alla finale dopo due anni. Nel 2022 i toscani portarono a casa il trofeo e avranno l’occasione di ripetersi. L’avversario lo conosceranno mercoledì prossimo, quando si disputerà l’altra semifinale, Trapani-Imolese, con i siciliani che si sono aggiudicati l’andata in Emilia 2-1. La Varesina si ferma in semifinale e da ora in avanti potrà concentrare tutte le sue forze solo sul campionato per cercare di far diventare realtà il sogno chiamato Serie C.
LA CRONACA
Follonica Gavorrano-Varesina 2-1 (1-0)
Marcatori: 41′ Pignat, 80′ Vitale, 83′ rig. Lo Sicco.
Follonica Gavorrano (3-5-2): Filippis; Ampollini, Botrini, Brunetti; Souare, Barlettani (1’ st Mauro), Pignat (20’ st Lo Sicco), Modic (29’ st Grifoni), Nardella (33’ st Ceccanti); Macrì (16’ st Pino), Mencagli. A disp.: Marenco, Dierna, Bellini, Regoli. All.: Marco Masi.
Varesina (4-2-3-1): Santulli; Coghetto (9’ st Gritti), Grieco, Pertosa, Perin (21’ st Ciuffo); Polenghi, Gatti (17’ st Guidetti); Vitale, Sali (44’ st Isufi), Gasparri; Oboe (9’ st Orellana Cruz). A disp.: Basti, Carrino, Buzzetti, Gritti, Isufi, Rodolfo Masera. All.: Marco Spilli.
Arbitro: Striamo di Salerno (Galieni e Raccanello
Ammoniti: Oboe, Ciuffo e Polenghi (V), Modic (FG)
Recuper: 1’+5’
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.