In 100 ai Magazzini by Tumiturbi per festeggiare il compleanno di Lucio Dalla
Nata in modo informale e quasi per caso, la serata in omaggio a Lucio Dalla nel giorno del suo compleanno ha riscosso un grande successo di pubblico e ha permesso di sostenere l'associazione Mediterranean Saving Humans

E’ stata sicuramente un successo la serata in omaggio a Lucio Dalla organizzata ieri ai Magazzini by Tumiturbi di Varese da un gruppo di musicisti su iniziativa di Tommy Calabrese e Michele Sfirra. Iniziativa “informale”, nata da uno scambio di idee in chat, veicolata tra musicisti varesini che si conoscono da sempre e che ha comunque riscosso un grande gradimento del pubblico presente: oltre 100 persone che hanno decretato il “sold out” degli spazi del locale di via De Cristoforis.
Sul palco insieme a Tommy Calabrese e Michele Sfirra c’erano Cristina Barzi, Mario Macaluso, Dario Parisi, Giovanna Rateni e Roberto Bon sempre apprezzati in duo come “Strange fruit”, Carlo Petitti, Andrea Minidio e Alessandro Cerea, Roberta Barbatelli e Karim Ben Ali Zinati. Trenta le canzoni in scaletta, da pezzi ormai nella storia della musica italiana come “Piazza grande” o “Com’è profondo il mare”, ma anche molti brani del repertorio di Lucio Dalla meno conosciuti e canzoni di cantautori come Francesco De Gregori che ha collaborato a lungo con lui.
Più che soddisfatti gli organizzatori, non solo per la risposta del pubblico, ma anche per l’atmosfera che si è respirata durante tutto il concerto, piena d’affetto per Lucio Dalla e per le emozioni e i valori che ha saputo regalare con le sue canzoni, e con la voglia di stare insieme nel nome della musica e dell’amicizia in modo informale.
Molto positivo anche il risvolto solidale della serata: il concerto era ad offerta libera e responsabile perché gli organizzatori avevano deciso che con il ricavato si sarebbe fatta una donazione a Mediterranean Saving Humans, onlus nata per prestare soccorso ai migranti, che ha messo in mare la prima e tuttora unica nave del soccorso civile battente bandiera italiana. Coperte le spese di affitto del locale sono rimasti 300 euro, che saranno interamente versati all’associazione.
«Siamo contenti, un risultato a dir poco commovente, che aggiunge valore a questa serata così improvvisata e così bella – dice Tommy Calabrese – Da ripetere con lo stesso cuore e gli stessi sentimenti, perché è di quelli che si stava parlando. Grazie a tutti quindi e grazie a Lucio, che ci ha collezionati e spediti in una serata in cui ciascuno è stato un po’ più di sé stesso, sia che fosse sul palco, sia che fosse tra il cosiddetto pubblico, che tale non è stato mai come hanno dimostrato i cori su certe canzoni: siamo una tribù e nemmeno ce ne ricordavamo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.