In cento per l’incontro sulle Cer a Solbiate Olona. Cresce l’interesse tra cittadini e imprese

Il nuovo sistema di consumo associato e cessione dell'energia da fonti rinnovabili è stato presentato in un incontro con Almer

Generico 25 Mar 2024

C’è un grande interesse attorno alle comunità energetiche rinnovabili, la nuova forma di autoconsumo associato e vendita alla rete di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Lo testimonia il buon successo registrato all’appuntamento organizzato da Fogliani spa e Almer all’hotel Double Tree by Hilton di Solbiate Olona lo scorso venerdì con la partecipazione di circa un centinaio di persone.

L’evento aveva lo scopo di far conoscere cosa sono, come si formano e quali vantaggi (sia sull’ambiente che dal punto di vista economico) portano le cosiddette Cer. Sul territorio ne stanno nascendo diverse con soggetti di ogni tipo che sia un condominio, un gruppo di condomini, aziende private e soggetti pubblici, associazioni.

Il ceo di Almer Alberto Merindiani ha presentato alcuni casi di cer già attivi, realizzati da Almer, come quello del residence Gambaccio di Milano che comprende 4 palazzi e 260 condomini, il condominio Fiorenza di Varese con una banca (la Bcc) a fare da soggetto finanziatore e la Cer denominata Arbusta Galliate Novarese che mette insieme 10 aziende, 3 scuole e 4 utenti domestici in una forma di associazione senza scopo di lucro.

Si tratta di esempi variegati che hanno come unico denominatore il ripagamento dell’investimento in pochi anni e un risparmio sul costo dell’energia davvero importante.

L’evento si è anche avvalso della consulenza legale di Tomaso Magagna che ha spiegato quali sono le implicazioni anche dal punto di vista giuridico in una materia del tutto nuova.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 27 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.