Inarzo
Incontro con l’autore a Inarzo: protagonista Erica Gibogini e i suoi romanzi gialli
Appuntamento giovedì 14 marzo, alle ore 21.00, presso il Salone dell’oratorio in Via Vanetti. Modera Emiliano Pedroni
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Inarzo propone un evento per gli amanti della letteratura gialla. Giovedì 14 marzo 2024, alle ore 21:00, presso il Salone dell’oratorio in Via Vanetti 5, si terrà un “Incontro con l’autore” con la scrittrice Erica Gibogini.
Erica Gibogini, autrice con una nutrita lista di romanzi all’attivo, sarà presente per ripercorrere la sua carriera letteraria insieme ai lettori. Il focus della serata sarà sui suoi romanzi gialli, che hanno saputo conquistare un vasto pubblico grazie alla loro trama avvincente e alle atmosfere suggestive.
Il momento clou della serata sarà la presentazione del suo ultimo romanzo intitolato “In Trappola”. E’ una caldissima mattina di agosto e lungo la scarpata del Mottarone, sul versante prospiciente il Lago d’Orta, viene ritrovato il cadavere di un uomo precipitato con il parapendio. Il commissario Verano, chiamato sul luogo, cerca in quel viso sfigurato la risposta a quella morte apparentemente accidentale.
Un salto indietro nel tempo di pochi giorni: è Ferragosto e Marco guida verso Omegna, ritrovando quei luoghi dove da bambino vi aveva trascorso insieme ai genitori una vacanza, in un piccolo paese nascosto fra le montagne affacciate sulla sponda occidentale del Lago d’Orta. I ricordi gli si affacciano alla memoria, ossessionanti, facendolo sempre di più desistere dall’idea, impostagli da un amico, di gettarsi con il parapendio dal Mottarone. Salendo verso la cima ripensa a quei tempi lontani, al bambino che era e alla vacanza interrotta bruscamente. Il passato e il presente si fondono, e il bambino che è stato rivendica prepotente la sua attenzione di adulto, chiudendolo in trappola.
Moderatore della serata sarà come sempre Emiliano Pedroni, che guiderà il pubblico attraverso i meandri della narrazione di Gibogini, svelando retroscena e curiosità legate alla creazione dei suoi personaggi e delle ambientazioni suggestive che caratterizzano i suoi romanzi. L’ingresso all’evento sarà libero.
La biografia di Erica Gibogini:
Erica Gibogini è una scrittrice residente a Pettenasco, sul suggestivo lago d’Orta. Dopo aver lavorato presso la pubblica amministrazione ad Omegna, ha deciso di dedicarsi completamente alla sua passione per la scrittura. Il suo amore per il genere giallo si fonde con la profonda affezione per i bellissimi paesaggi che circondano il lago d’Orta e i suoi dintorni, diventando una fonte inesauribile di ispirazione per le sue opere.
Tra i suoi romanzi più celebri, oltre a “In Trappola”, figurano titoli come “Rose bianche sull’acqua” e “Picnic al lago”, tutti pubblicati con Morellini Editore. Inoltre, ha arricchito il panorama letterario con la raccolta di racconti “Orta in giallo”, edita da Mnamon Editore. I suoi scritti sono stati inclusi in numerose antologie, tra cui spiccano “Delitti di lago” e “Scritture di lago” di Morellini Editore, dimostrando il suo talento nel tessere trame avvincenti e coinvolgenti. Gibogini ha ricevuto numerosi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui il prestigioso Premio Nabokov edizione 2022.