Inizia la nuova stagione della vela targata Uisp
La J/70 Cup, il circuito italiano, prenderà il via a fine aprile a Cala Galera, sull'Argentario | Per la Second League Basket si avvicina la griglia playoff | A causa del maltempo, domenica scorsa, la corsa rosa di Busto Arsizio si è trasformata in una serie di attività al coperto
NOTIZIARIO UISP – del 13 marzo 2024
La Vela Uisp – Nuova stagione per Viva
Il 2023 è stato un anno importante per l’equipaggio affiliato alla Uisp di Viva, capitanato da Alessandro Molla e Tommaso Pavan. Con la partecipazione a tutte le tappe del circuito J/70 Cup e il secondo posto nel ranking di stagione, l’equipaggio non ha portato a casa solo la medaglia d’argento nel circuito di monotipia più “affollato” e dinamico d’Italia, ma ha staccato anche un pass importante per il Campionato del Mondo che quest’anno si terrà a Palma di Maiorca.
Ora è tempo di scendere in acqua per affrontare la nuova stagione: Molla e Pavan hanno deciso di riprendere a incrociare tra le boe di Monaco. Nello scorso fine settimana sono stati impegnati nella Primo Cup, storico appuntamento organizzato dallo Yacht Club Monaco che chiude la stagione di regate invernali, lasciando spazio ai circuiti primaverili e ai grandi eventi internazionali.
La stagione sarà ricca di impegni: la J/70 Cup, il circuito italiano, prenderà il via a fine aprile a Cala Galera, sull’Argentario, stessa location che meno di un mese dopo ospiterà il Campionato Europeo. Con 110 equipaggi già iscritti a fronte di 120 posti disponibili, si preannuncia un altro evento da tutto esaurito per J/70 Italian Class.
Dopo l’Argentario, rotta sul Garda, per due appuntamenti a Riva del Garda e Malcesine che precedono il Campionato del Mondo di Palma di Maiorca, per il quale sono riusciti a qualificarsi solo gli equipaggi più competitivi dei circuiti J/70 di tutto il mondo, oltre a coloro che sono già nell’albo d’oro della Classe e per questo godono di una qualificazione garantita. Finale di stagione a Lerici, dove sarà in palio non solo la vittoria del circuito, ma anche il titolo italiano.
A bordo di Viva regateranno Alessandro Molla, Carlo Fracassoli, Tommaso Pavan e Nicholas Dal Ferro: per questa stagione, le scelte tattiche saranno affidate ad un velista di chiara fama, Flavio Favini, pluricampione iridato in diverse classi monotipo e tattico di Mascalzone Latino nelle edizioni 2003 e 2007 della Coppa America. L’attività del team è seguita dal coach Marco Savelli.
Second League Basket Uisp – Vicini alla griglia playoff
Due match si sono disputati martedì 5 con la Cuassese che vince il big match a Cantello sul Phoenix, nel girone Nord; per il girone sud invece, fra Siderea ed Elegy, vincono i primi. Mercoledì 6 marzo è caratterizzato da tre partite, una per ogni girone: ad Ovest Quelli del Lago espugnano Premosello, Ornavasso ko in casa per 52-58. A Nord, la capolista Tradate soffre ma vince sul campo degli Svassi, che sfiorano lo scalpo ma perdono per 66-64. Infine a Sud, la regina del girone e prima attualmente per score generale dei tre raggruppamenti, Turbigo Mastini Basket, vince a Busto, coi Lions per 76-71. Giovedì 7 si sono giocate due gare: largo successo esterno di Borgosesia a Vercelli sul San Andreas e gioia per gli Stealers, nel girone Sud, che sconfiggono, nel derby di Busto Arsizio, gli Springers. Venerdi 8 si gioca a Travedona e a Varese; fra Octopus e Virtus il rosa è conquistato dai travedonesi; in via Appiani la PallaCerva cede di fronte al Thunder Varano Borghi di 13 punti. Tre gare si sono disputate sabato 9, con le vittorie di Villaguardia, Castelletto Ticino (capolista dell’Ovest) e Kolbe Legnano.
CSK BUSTO ARSIZIO – Piove e la corsa diventa una danza rosa
A causa del maltempo, domenica scorsa, la corsa rosa di Busto Arsizio si è trasformata in una serie di attività al coperto. Nella sede di via Magenta del CSK, asd affiliata alla Uisp, si sono alternate attività di ginnastica dolce, balli di gruppo, danze irlandesi con le insegnanti Michela, Emily e Piera. La giornata è trascorsa in allegria e divertimento. Presente anche un nutrito gruppo di uomini che ha aderito all’iniziativa. La loro partecipazione è stata importante, come sottolineato dal discorso finale di Patrizia Taddeo: «il ruolo degli uomini è fondamentale per portare a un cambio di paradigma».
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.