A Ispra un incontro con il “ciclista della memoria” e i suoi viaggi in bici
Alla club house del JRC un incontro organizzato nell'ambito di Pedalarcultura: la storia di Giovanni Bloisi, i percorsi affrontati in passato e la "spedizione" 2024 sulle tracce delle origini dell'unità europea
Questa sera – martedì 12 marzo – a Ispra è in programma il nuovo appuntamento di Pedalarcultura (promosso dalla LibEreria della Bottega del Romeo) propone un incontro con Giovanni Bloisi, il “ciclista della memoria”, che racconterà i suoi viaggi e presentarà anche il prossimo percorso dedicato alle origini e agli ideali che diedero vita all’Europa unita.
Cresciuto a Varano Borghi, dove si trasferì da piccolissimo (la famiglia è originaria della Basilicata), Bloisi percorre l’Europa ormai da quasi un decennio, sulle tracce della memoria.
Ha toccato piccoli villaggi d’Appennino sulle tracce dei partigiani e ha attraversato la grande pianura tra Ucraina e Russia, è arrivato fino ad un kibbutz in Israele, per incontrare bambini ebrei sopravvissuti alla Shoah e passati da un paesino della Bergamasca.
Viaggi che si muovono nel passato, ma che guardano sempre avanti, all’incontro tra i popoli, ai valori di pace e solidarietà.
Quest’anno Bloisi pedalerà sulle tracce dei padri fondatori dell’Europa, un percorso che partirà da un luogo-simbolo, quell’isola di Ventotene dove nel 1941 Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni tratteggiarono il sogno di un’Europa unita, capace di superare secolari ostilità e i lutti della guerra.
La serata si svolge alla Club House del JRC, in via Esperia a Ispra: appuntamento martedì 12 marzo alle 20.45.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.