Oggiona con Santo Stefano

“La bionda treccia”, a Oggiona con Santo Stefano un concerto speciale per la Festa della Donna

L’Amministrazione Comunale organizza il concerto multimediale “La Bionda Treccia. Musiche amori e passioni della donna medievale” a cura del maestro Maurizio Padovan dell’Accademia Viscontea

09 Marzo 2024

In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024, l’Amministrazione Comunale di Oggiona con Santo Stefano organizza il concerto multimediale “La Bionda Treccia. Musiche amori e passioni della donna medievale” a cura del maestro Maurizio Padovan, Accademia Viscontea. L’appuntamento è per sabato 9 marzo alle ore 21.00 presso la Sala Ghiringhelli alle Cascine di Villa Colombo

Un incontro ricco di aneddoti e racconti che accompagnano lo spettatore nei diversi luoghi del mondo medievale alla scoperta di un variegato universo femminile. Principesse, gentildonne, contadine  e badesse affiorano dai racconti e dalle poesie di trovatori e novellieri: donne vitali, emancipate, intraprendenti e appassionate, mogli spesso avvilite e insoddisfatte che cercano l’amore e la propria dignità al di fuori di un rapporto matrimoniale arido e soffocante.

Uno straordinario evento culturale tra musica, arte e poesia che include l’esecuzione di brani musicali dal vivo, racconti, proiezioni di video e immagini.

Maurizio Padovan è musicista, storico e ricercatore: violinista, ha inciso dischi, tenuto corsi musicali, conferenze e centinaia di concerti in Italia, Svizzera, Austria, Ungheria, Germania, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo e Singapore. Direttore dell’Accademia Viscontea, ha tenuto inoltre oltre 900 lezioni-concerto rivolte a più di 100.000 studenti delle Scuole Medie Superiori.

1 Marzo 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.