La giunta di Busto Arsizio e accoglie la proposta del Pd e intitola il nuovo parco a Emanuela Loi

L'area verde recuperata tra via Galvani e via Bellini sarà inaugurata il 19 marzo (ore 11) e sarà intitolata all'agente di scorta che perse la vita nell'attentato della mafia contro il giudice Paolo Borsellino

parco bosco san giuseppe emanuela loi

La giunta di Busto Arsizio ha approvato la proposta presentata dal Pd e approvata nell’ultimo consiglio comunale di intitolare ad Emanuela Loi il parco sito tra via Galvani e via Bellini, recentemente oggetto di interventi di riqualificazione ambientale.

Lo spazio verde è stato infatti considerato idoneo allo scopo di ricordare il sacrificio dell’agente della Polizia di Stato, vittima della strage di via D’Amelio a Palermo in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e altri agenti.

La decisione fa seguito all’approvazione da parte del consiglio comunale di una mozione che impegnava il Sindaco e la Giunta ad “individuare uno spazio pubblico (via, strada, piazza, parco) da intitolare ad Emanuela Loi” insignita il 5 agosto del 1992 della “Medaglia d’oro al Valor Civile”, in quanto componente del servizio di scorta del giudice Paolo Borsellino, “pur consapevole dei gravi rischi cui si esponeva a causa della recrudescenza degli attentati contro rappresentanti dell’ordine giudiziario e delle Forze di Polizia – è scritto nella motivazione -, assolveva il proprio compito con grande coraggio e assoluta dedizione al dovere. Barbaramente trucidata in un proditorio agguato di stampo mafioso, sacrificava la vita a difesa dello Stato e delle Istituzioni. Palermo, 19 luglio 1992″.

L’intitolazione sarà ufficializzata il 19 marzo alle 11 in occasione dell’apertura al pubblico del parco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.