La piena del Lago di Varese manda sott’acqua anche l’Isolino Virginia
Anche l'Isolino Virginia è alle prese con l'acqua alta del Lago di Varese: "dimostrazione della posizione delicata che occupa il sito palafitticolo Patrimonio dell’Unesco"
Le forti piogge che hanno recentemente interessato la Provincia hanno interessato anche il Lago di Varese, che da giorni è esondato in più punti. Un problema, quello dell’acqua alta, che ha interessato anche l’Isolino Virginia. Questo sito, patrimonio mondiale dell’Unesco, si trova attualmente sommerso in diversi punti, evidenziando la sua delicata posizione nel contesto ambientale circostante.
Il Comune di Varese fa sapere che l’area “ancora in queste ore si presenta sommerso dal lago in diversi punti” e che tutto ciò rappresenta una “dimostrazione della posizione delicata che occupa il sito palafitticolo Patrimonio dell’Unesco”.
E se da un lato l’acqua ha invaso la terra, dall’altro scendere a terra è diventato più complesso. “La situazione di questi giorni, con l’acqua molto alta, sta creando anche qualche problema di attracco -spiegano da Palazzo Estense- questo proprio mentre si stanno svolgendo alcuni lavori tra il museo e il ristorante. Tra le altre opere in via di realizzazione inoltre, a breve partiranno anche i lavori per il miglioramento dell’attracco all’Isolino”.
Il tema dell’acqua alta sul Lago di Varese -che ha causato anche alcune interruzioni lungo la famosa e apprezzata pista cliclopedonale- è stato anche al centro di una bacchettata radiofonica da parte di Linus nei giorni scorsi. Un’esondazione che avrebbe potuto avere seri effetti ambientali dal momento che uno dei punti in cui il lago ha superato i suoi argini è quello dell’ex campeggio di Azzate, recentemente bonificato dai rifiuti delle casette precedentemente installate nell’area.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.