La Tre Valli Varesine al Museo del Ghisallo

Molte le rievocazioni delle varie edizioni della Tre Valli Varesine e gli aneddoti, con particolare riferimento al passaggio dal Ghisallo della gara nel 1931 quando a transitare davanti a tutti in cima alla salita fu Alfredo Binda

Generico 18 Mar 2024

Presentazione del volume “Tre Valli Varesine – la storia” presso il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo. Un evento voluto da Ghisallo Cycling Museum, Associazione Tre Valli Varesine e Società Ciclistica Alfredo Binda che ha portato un buon numero di sportivi ad ascoltare l’autore del volume Sergio Gianoli e il suo collaboratore Luigi Cazzola.

Con il presidente dell’Associazione Tre Valli Varesine Michele Castelletti a gestire la mattinata ciclistica sono intervenuti il vice presidente della Società Ciclistica Binda Roberto Casnati, il decano dei giornalisti del ciclismo Gianfranco Josti, l’ex professionista varesino Mario Lanzafame e il vincitore della Tre Valli Varesine del 1964 Marino Vigna.

Molte le rievocazioni delle varie edizioni della Tre Valli Varesine e gli aneddoti, con particolare riferimento al
passaggio dal Ghisallo della gara nel 1931 quando a transitare davanti a tutti in cima alla salita fu Alfredo Binda nell’edizione disegnata su 303 chilometri vinta da Giacobbe, e il ricordo legato all’opera “Vittoria e sconfitta – Trionfo e delusione”, che ora fa bella mostra al Ghisallo, che sfilò tra il pubblico nell’edizione della Tre Valli Varesine del 1973.

Ora il volume “Tre Valli Varesine – la storia” (308 pagine con 231 fotografie) edito da Sunrise Media è disponibile anche al Museo del Ghisallo. (foto di Valentino Lavazza)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.