Tradate

L’associazione “Vivere a Colori” presenta a Tradate il libro in ricordo di Eleonora Cocchia

Il 15 marzo alla biblioteca di Tradate la presentazione del libro su Eleonora “Tornerò a camminare sulla sabbia”, con la partecipazione dei genitori della ragazza scomparsa nel 2017 a soli 17 anni per una grave malattia. Ingresso libero

15 Marzo 2024

Venerdì 15 marzo alle 21 alla biblioteca Frera di Tradate verrà presentato il libro “Tornerò a camminare sulla sabbia”, che racconta la storia di Eleonora Cocchia e di come ha realizzato il suo desiderio nonostante la malattia. All’evento parteciperanno l’autore del libro Giambattista Anastasio, giornalista del quotidiano Il Giorno,  i genitori di Eleonora Nadia e Luca, il direttore del dipartimento di anatomia patologica dell’ospedale Sant’Anna di Como Carlo Patriarca, e il presidente Commissione permanente sostenibilità sociale di Regione Lombardia Emanuele Monti. Ospite della serata Germano Lanzoni, attore, comico e youtuber italiano protagonista dei videoclip “Il milanese imbruttito”.

Trasformare il dolore in speranza per le generazioni future, è l’obiettivo di Nadia Rossin e Luca Cocchia, genitori di Eleonora. La ragazza è venuta a mancare il 14 novembre 2017 all’età di 17 anni a causa di un tumore raro che colpisce maggiormente i ragazzi in età adolescenziale. Il dramma è iniziato nel novembre 2016 con la diagnosi a seguito della risonanza: Glioma pontino intrinseco, un tumore maligno che colpisce il tronco encefalico e che riduce le aspettative di vita a circa un anno, due nel migliore dei casi. Nonostante questa terribile diagnosi Eleonora non ha perso la speranza e la voglia di vivere e come una guerriera ha iniziato a lottare contro il male che si era insediato in lei.

Nonostante i primi cicli di radioterapia stessero tenendo sotto controllo la situazione permettendo di far vivere ad Eleonora una vita normale, a pochi giorni dal suo diciottesimo compleanno i sintomi ricomparvero e rapidamente il quadro clinico si aggravò. Il male ha strappato Eleonora dalle braccia dei familiari e dei suoi amici il 14 novembre, dopo un anno in cui la ragazza ha lottato senza sosta con tutte le sue forze contro qualcosa molto più grande di lei.

La volontà di non rendere vana la morte di Eleonora ha portato alla decisione dei genitori e del fidanzato della ragazza di creare nel 2018 l’associazione “Eleonora Cocchia – Vivere a Colori Onlus”, con lo scopo di raccogliere fondi destinati al reparto oncologico pediatrico dell’Istituto nazionale tumori di Milano. L’associazione, impegnata in numerosi progetti sociali, in una serata dedicata a festeggiare il compleanno di Eleonora ha recentemente raccolto e donato 80.000 euro all’Istituto Nazionale dei tumori di Milano.

La speranza e mission dell’associazione è quella di trovare finalmente nuove cure nel campo delle malattie oncologiche, specialmente nella malattia che ha colpito Eleonora.

L’ingresso alla presentazione è libero e aperto a tutti.

Potete seguire le iniziative dell’associazione sulla pagina Facebook di Vivere a Colori e sul sito

12 Marzo 2024
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.