Le associazioni si uniscono, nasce la “Rete Lago di Varese e Comabbio”
Diverse associazioni si sono unite in una realtà per realizzare un sogno: restituire a tutti i cittadini in modo inclusivo i loro laghi dove eravamo abituati a nuotare e pescare

Varie Associazioni del Varesotto, ambientaliste, sportive e culturali hanno lavorato sodo in questi ultimi mesi per trovare sinergie, punti di convergenza e soprattutto un obiettivo comune.E’ nata così Rete Lago di Varese e Comabbio. Il lavoro di squadra moltiplica il successo di un sogno, quello di avere “I laghi puliti”. (foto Marta Dionigi)
È proprio questo il principale obiettivo di Rete Lago di Varese e Comabbio (i due laghi sono collegati e fanno parte dello stesso bacino imbrifero): la bonifica delle acque per ridare vita, benessere e prospettiva a degli splendidi laghi, alle loro rive e ai loro ecosistemi.
“Dal 2019 chi si sta occupando del monitoraggio e della salvaguardia del Lago di Varese è la Regione Lombardia attraverso l’Accordo Ǫuadro di Sviluppo Territoriale (AǪST) del Lago di Varese -spiegano dalla neonata realtà- con cui la Rete Lago di Varese e Comabbio si è già messa in contatto, al fine di entrare a farne parte e di consentire a tutte le associazioni una migliore comunicazione e azione congiunta, anche con lo scopo di monitorare i lavori in corso d’opera e di proporre soluzioni alternative adeguate ed efficaci che dovrebbero risolvere il problema dell’inquinamento”.
A tal proposito è già stata inoltrata ad AǪST richiesta di informazioni dettagliate di catasto relative alle condotte fognarie, oggi inadeguate e principali cause della problematica delle acque. Ǫuesto è il primo passo, che dovrà trovare seguito con un progetto di massima come base indispensabile per la ricerca di finanziamenti a livello Europeo che ne concretizzino il risultato.
La “Rete” attraverso il lavoro congiunto dei suoi aderenti si propone inoltre il traguardo di promuovere la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza ambientale storica e culturale dei laghi Varese e Comabbio e di favorire lo sviluppo di progetti sostenibili che tengano conto della tutela dell’ambiente lacustre nel contesto dello sviluppo economico e turistico del territorio.
Rete Lago di Varese e Comabbio ha principalmente un sogno: vuole restituire a tutti i cittadini in modo inclusivo i loro laghi, quelli di una volta. Ǫuei laghi dove eravamo abituati a nuotare e pescare. Ǫuei laghi, patrimonio di rara bellezza che in tanti ci invidiano. Chi vuole conoscere da vicino “Rete Lago” potrà trovare i referenti il 20 e 21 Aprile in Piazza Montegrappa in occasione di Ecorun e Lions Day.
Hanno aderito alla Rete: Italia Nostra Sezione di Varese, Save Lake Varese – Bodio Lomnago – MAREVIVO Delegazione di Varese, Slow Food provincia di Varese APS, Eco Run Varese, Viviamo il lago di Varese – Cazzago Brabbia – Ama & Vivi Plastic Free – Azzate – CCS Collettivo Cultura Sport – Oltrona Groppello –
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.