Le scuole del IC Campo dei Fiori in gita il 14 marzo per Un Territorio Comprensivo

Nella giornata-evento bambini e ragazzi di sei scuole, primarie e secondarie, coinvolti in escursioni, giochi e attività alla scoperta delle meraviglie locali

Generico 2018

Quella del 14 marzo è una giornata speciale per i bambini e i ragazzi delle scuole del Ic Campo dei fiori che in contemporanea sperimentano ciascuno una diversa gita sul loro territorio, tra i panorami sul Lago di Varese e il Parco del Campo dei Fiori.
Un Territorio Comprensivo è il titolo della giornata- evento che coinvolge quattro scuole primarie (Morosolo, Casciago, Comerio e Luvinate) e due secondarie (Casciago e Comerio) in sei diversi percorsi alla riscoperta delle meraviglie dell’ambiente prealpino.

La manifestazione è l’apice di una programmazione didattica speciale che attraversa in modo trasversale le diverse discipline. Un lavoro condiviso che ha preparato le uscite e che permetterà di rielaborarle in ciascuna classecon ricerche e giochi creativi.
Il tutto in vista della restituzione in programma il 4 maggio con una mostra interattiva a Barasso, proposta per condividere con le famiglie e la cittadinanza i tesori incontrati nella giornata evento.

Generico 11 Mar 2024

GIOCHI, USCITE E LABORATORI ALLE PRIMARIE

FLUSSI SEGRETI A MOROSOLO – La giornata del Territorio comprensivo per i bambini della primaria Manzoni di Morosolo (a Casciago) è iniziata con una mattinata di Laboratori Acquatici a scuola in vista dell’uscita in programma nel pomeriggio ad alcune sorgenti d’acqua del territorio, per capirne meglio il funzionamento.

SAPORI DI CASA A CASCIAGO – Il viaggio che coinvolge i bambini di della primaria Sant’Agostino di Casciago è un percorso tra odori e sapori che legano presente e passato con storie, leggende e ricette.
“Quando di un passato lontano non resta più nulla – scrivono le insegnanti – l’odore e il sapore rimangono ancora a lungo, come anime, a ricordare, ad attendere a sperare sulla rovina di tutto iil resto, a sorreggere senza piegare, sulla loro stilla quasi impalpabile, l’immenso edficio del ricordo”.
Così i bambinihanno creato i loro dolci “mani in pasta” perfino il dolce varese (realizzato dagli alunni di 4^ e 5^)mentre i più piccoli hanno analizzato le varie leggende dei brutti buoni.

FLORA E FAUNA DEL LAGO DI VARESE – Si sono invece divisi in due gruppi, ciascuno capitanato da una guida naturalistica di Controvento Trekking, i bambini della scuola primaria Pascoli di Comerio per due escursioni-gioco in conteporanea.
I bambini delle classi prima e seconde si sono immersi una Caccia al tesoro all’interno del cortile della scuola, mentre i più grandi delle classi terze, quarte e quinte hanno sperimentato l’Orienteering nel grande parco di Villa Tatti.

I SENTIERI DEL PARCO – Occhi su flora e fauna lungo il sentiero 10 del Parco del Campo dei Fiori per i bambini della primaria Pedotti di Luvinate che hanno Girovagato nell’area protetta con specifiche visite guidate aòòa Cava Rusconi, alla Ciserna del Poggio e al Pluviometro.

Generico 11 Mar 2024

RAGAZZI TRA ARTE E NATURA, PASSATO E MAPPE DIGITALI

COMERIO E DINORNI – È un Viaggio nel nostro passato prossimo l’escursione sul terriroio di cui sono protagonisti i ragazzi della secondaria Fermi di Comerio.
Scopo dell’uscita è ricostruire la storia economica locale, riscoprendo e valorizzando i luoghi simbolo del passato con una mappatura digitale. 

GIRO-ARTE – Guidati dalla bellezza dell’arte naturale o firmata dall’uomo i ragazzi della seondaria di Villa Valerio a Casciago hanno esplorato diversi luoghi dei loro territori, tra i comuni di Casciago, Luvinate e Comerio alla scoperta di meravigliosi scorci, antiche architetture, panorami sculture e installazioni artistiche di varie epoche.

UN TERRITORIO COMPRENSIVO

L’idea di una giornata di gita condivisa per tutti gli alunni e gli studenti delle scuole del Ic Campo dei Fiori è nata da una proposta della Commissione Salute e Benessere del Consiglio dell’Istituto Comprensivo Campo dei Fiori, di cui fanno parte tutte le componenti scolastiche.
Dopo la Giornata mondiale della pasta dello scorso ottobre, questa del 14 marzo dedicata al Territorio comprensivo è la seconda Giornata-evento di questo anno scolastico 2023-2024 per l’Ic Campo dei Fiori.

L’idea è sempre quella di coinvolgere gli studenti dello stesso Istituto che frequentano scuole diverse in comuni diversi, in un progetto didattico comune, che li faccia sentire parte di una stessa comunità.
Questa volta il progetto è ancora più ambizioso perché  come sede della giornata di restituzione è stato scelto il Comune di Barasso, territorio di riferimento del IC Campo dei fiori anche se non ha un proprio plesso.

In particolare all’evento parteciperanno i rappresentanti delle sei diverse Associazioni genitori tutti uniti: «Tutte le associazioni genitori dei sei plessi saranno presenti insieme per dimostrare di essere una risorsa non solo per le scuole ma più in generale una risorsa per tutto il territorio di riferimento del IC Campo dei Fiori, a cavallo tra i comuni di Casciago, Comerio, Luvinate e Barasso», spiega Cristina Carcano della Commissione Salute e Benessere.

 

di
Pubblicato il 14 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.