Online sul sito di Filosofarti la lezione magistrale di Carlo Sini
Il tema della lectio magistralis del filosofo che è una delle colonne di Filosofarti verte sul tema "Il potere invisibile"

E’ online da oggi – mercoledì 6 marzo – sul sito di Filosofarti la lezione magistrale di Carlo Sini, da poco teoreta “residente” a Varese che fa parte della storia stessa del festival, che non a caso lo vede ospite fion dalla sua nascita, vent’anni fa.
La sua relazione verte sul tema “Il potere invisibile”, tema che è stato colto anche da relazioni precedenti alla sua, come quella di Donatella De Cesare sulla piegatura dei poteri occulti, ma con un diversa sensibilità teoretica.
Nel caso di Sini, invece, si tratta di percorrere la storia della filosofa per meglio cogliere il senso di tale “potere invisibile”. Ci sono infatti due “invisibili”: uno è l’invisibile della visione, l’altro è l’invisibile della parola, ovvero di ciò che fa vedere e rende visibile il mondo, la parola che dice l’universale. Da Platone ad Aristotele, passando poi attraverso Copernico per approdare alla scienza moderna, Sini chiarisce come vi sia un effetto strumentale “che mostra qualcosa di altresì invisibile: il potere invisibile non è quindi qualcosa di nascosto, segreto, di economico-politico, bensì ciò che accade ad ogni istante poiché è la infinita e imprevedibile collaborazione degli eventi che accadono con conseguenze del tutto incalcolabili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.