Varese

Ottavia Piccolo racconta a Varese “Cosa Nostra Spiegata ai Bambini”

La seconda serata di “Palcoscenico contemporaneo” promette emozioni e riflessioni. Con Ottavia Piccolo saranno sul palco I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo

06 Marzo 2024

Ottavia Piccolo sarà protagonista del secondo appuntamento con la rassegna di prosa comunale al Teatro Sociale di Sant’Ambrogio di Varese. La seconda serata di “Palcoscenico contemporaneo” promette emozioni e riflessioni, con la pièce: “Cosa Nostra Spiegata ai Bambini”.

Scritto dal drammaturgo Stefano Massini, Cosa Nostra spiegata ai bambini è la biografia poetica di Elda Pucci nell’anno in cui fu sindaco di Palermo. Era il 1983/1984, quello dell’ascesa dei Corleonesi a capo di Cosa Nostra, un periodo particolarmente sanguinario. Elda Pucci era pediatra e fu portata alla guida della città dalla Democrazia Cristiana, per dare un segnale di cambiamento, ma si trattava evidentemente di uno specchietto per le allodole.
Elda, dal canto suo, commise l’errore di operare con coscienza e onestà, nel rispetto del ruolo istituzionale che le era stato affidato, andando a mettere il dito su un sistema di interessi, saldamente intrecciati tra Cosa Nostra e la politica stessa: per questo motivo non arrivò a governare nemmeno un anno e fu sfiduciata. La sua voce è quella di una donna che ha tentato, con atti semplici e decisi, di contrastare la pratica mafiosa nelle sedi di governo, rifiutando la connivenza con quello Stato-ombra o contro- Stato che è la mafia.

Con Ottavia Piccolo saranno sul palco I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo che eseguiranno dal vivo le musiche di Enrico Fink.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 6 marzo alle 21 presso l’Auditorium “San Giovanni Bosco”.
Le prevendite sono presso MIV – Multisala Impero Varese via Bernascone, 13, su www.multisalaimpero.com e presso l’Auditorium, in via Lazzaro Papi 7, un’ora prima dello spettacolo

4 Marzo 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.