Papilloma, Astuti: “Investire su prevenzione specialmente coi giovani”
Per promuovere la sensibilizzazione e ampliare l’offerta vaccinale contro il papilloma virus, è stata approvata ieri in Consiglio regionale, all’unanimità, una mozione presentata dalla consigliera regionale di Lombardia Migliore, Martina Sassoli, e firmata anche dai consiglieri del PD

Per promuovere la sensibilizzazione e ampliare l’offerta vaccinale contro il papilloma virus, è stata approvata ieri in Consiglio regionale, all’unanimità, una mozione presentata dalla consigliera regionale di Lombardia Migliore, Martina Sassoli, e firmata anche dai consiglieri del PD.
“Con una lieve riformulazione, siamo comunque riusciti a ottenere un ampliamento dell’offerta vaccinale, anche nei confronti della popolazione maschile, oltre a promuovere una campagna sulle donne fino ai 30 anni, in occasione della campagna per lo screening del tumore del collo dell’utero” fa sapere il consigliere regionale Samuele Astuti che aveva seguito il tema anche nella scorsa legislatura.
“Nel dicembre 2020 – ricorda infatti Astuti – il Consiglio regionale aveva approvato una mozione bipartisan per estendere la gratuità di questo vaccino e per sollecitare la sensibilizzazione, anche attraverso il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta, di ragazze e ragazzi, con l’obiettivo di raggiungere la copertura al 95% e garantire quindi la massima protezione”.
“Purtroppo, però, quell’obiettivo non è stato raggiunto – sottolinea il consigliere dem – anzi, i dati della copertura vaccinale, a oggi, risultano ancora troppo bassi”.
“Ieri è stato compiuto un altro passo in avanti, ma è necessario tenere molto più alta l’attenzione sulla prevenzione, soprattutto con i più giovani, anche attraverso un maggiore coinvolgimento della scuola e dell’università” conclude Astuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.