Pitou illude, poi il Fiorenzuola ribalta e strapazza la Pro Patria
Seconda sconfitta consecutiva per i bustocchi, rimontanti in 20': decisiva la doppietta di Alberti e la rete di Gonzi per il 3 a 1 finale. A fare la differenza la determinazione del Fiorenzuola, terzultimo, che aveva promesso una "finale"

Seconda sconfitta consecutiva per la Pro Patria, ancora bloccata a pochi punti, 42, dalla quota salvezza.
A Fiorenzuola non basta un’illusoria “magia” di Pitou su una bellissima imbucata di Ferri: gli emiliani, terzultimi in classifica, si impongono nelle mura amiche proponendo un calcio offensivo e ribaltando la partita in meno di 20‘ grazie alla doppietta del bomber Alberti (in rete 54′ e al 66′) e la “pietra tombale” di Gonzi, che in spaccata dentro l’area chiude definitivamente i conti già con un quarto d’ora d’anticipo.
In campo due squadre che hanno mostrato una determinazione molto diversa, seppur entrambe alla ricerca della salvezza.
Per questo motivo il passo falso fa male, soprattutto dal punto di vista psicologico, ai bustocchi, incapaci di amministrare il vantaggio, fulmineo, e in balia del palleggio e della corsa sulle fasce del Fiorenzuola per grande parte della partita – nella ripresa ma anche nel primo quarto d’ora di gioco – fatta eccezione per la porzione centrale del match, quando la Pro Patria è riuscita a chiudere gli spazi e a graffiare di rimessa nell’unica conclusione nello specchio della porta, a cui seguirà poi una buona chance procurata dal subentrato Citterio con la forza dell’orgoglio subito dopo il “tris”.
Inutile nel finale un disperato assetto offensivo cercato da Giuseppe Le Noci, in panchina in sostituzione dello squalificato Colombo, i Valdardesi fino al triplice fischio hanno vissuto la partita con la trance-agonistica di una finale, «la prima di sei», come promesso alla vigilia. E questo ha fatto la differenza.
LA PARTITA MINUTO PER MINUTO:
I COMMENTI DALLA SALA STAMPA:
Pro Patria rimontata, Bertoni: “Il Fiorenzuola ha giocato con più voglia di vincere”
FIORENZUOLA-PRO PATRIA 3-1 (0-1)
Reti: 27′ pt Pitou (PPA), 8′ st Alberti (FIO), 21′ st Alberti (FIO), 30′ st Gonzi (FIO)
Fiorenzuola (4-3-3): Sorzi; Sussi, Potop, Reali (18′ st Bondioli), Maffei; Nelli, Mora (35′ st Musatti), Gonzi; D’Amico (35′ st Anelli), Alberti (43′ st Seck), Morello (18′ st Bocic). A disposizione: Bertozzi, Roteglia, Gentile, Popovic, Brogni. Allenatore: Tabbiani.
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Minelli, Saporetti, Moretti; Somma (31′ st Marano), Ferri (38′ st Curatolo), Bertoni (15′ st Fietta), Ndrecka; Stanzani (15′ st Citterio), Pitou; Castelli (38′ st Parker). A disposizione: Mangano, Bashi, Ghioldi. Allenatore: Le Noci (Colombo squalificato).
Ammoniti: Somma (PPA), Ferri (PPA), Pitou (PPA)
Arbitro: Gandino di Alessandria
Collaboratori: El Filali di Alessandria e Boato di Padova
IV Ufficiale: Renzi di Pesaro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.