Ponti e Bianchi sono i primi vincitori al Piede d’Oro 2024
In 310 hanno gareggiato sotto la pioggia nella "Marciando per la vita" di Varese che ha aperto la stagione del circuito podistico

Sono Luca Ponti dell’Atletica 3V e Ilaria Bianchi della Recastello Radici Group i primi vincitori stagionali per il circuito del Piede d’Oro che ha preso il via domenica 3 marzo a Varese con una “classica”, la 39a “Marciando per la Vita”.
La longeva manifestazione podistica aveva come base lo stadio “Franco Ossola” di Masnago, sede di partenza e di arrivo, e si è articolata tra i quartieri di Avigno, Velate e Sant’Ambrogio con gli omaggi a Enrico Arcelli e a Renato Guttuso. Nonostante un meteo davvero avverso sono stati 310 i partecipanti, la metà dei quali iscritti alle classifiche del “Piede d’Oro”.
Ponti ha coperto il percorso di 8,3 chilometri ricco di saliscendi in 30.27, precedendo di oltre mezzo minuto il cassanese Ferdinando Mignani (31.02), a sua volta bravo a “bruciare” Dario Perri (Bumbasina Run), sul podio con il tempo di 31.14. Top 5 completata da Paolo Ballabio (Casorate) in 31.26 e da Fernando Coltro (Valbosssa) in 31.48. A seguire Prina (Arsaghese), Bollini (Circuito Running) e Negretto (Valbossa).
In campo femminile invece è stato più netto il successo di Bianchi che ha fermato il cronometro in 34.33 precedendo Martina Menegotto di oltre 2′ (36.50). A seguire l’accoppiata dei Runner Varese: terza Sabrina Gussoni in 38.23, quarta Paola Turriziani in 39.31. Quinta piazza per Cinzia Lischetti (Arsaghese) davanti a Strozzi, Calvia e Campi.
All’evento ha partecipato anche l’assessore allo sport del Comune di Varese, Stefano Malerba, oltre a Nereo Frigo che del “Piede d’Oro” è stato socio fondatore, presidente ed è tuttora tra gli sponsor dell’intero circuito. Il ricavato della “Marciando per la vita” andrà devoluto in beneficenza all’istituto Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago, da tempo legato al “Piede d’Oro” per queste iniziative.
Dopo l’esordio varesino il calendario proseguirà domenica prossima, 10 marzo, con la 2a edizione della “Corri con Lidio” che si disputa a Malgesso.
PIEDE D’ORO 2024 – CALENDARIO
3 marzo: Varese – Marciando per la Vita (L. Ponti | I. Bianchi)
10 marzo: Malgesso – Corri con Lidio
17 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa
24 marzo: Cadrezzate con Osmate – Corri sul Lago di Monate7 aprile: Arsago Seprio – Arsalonga14 aprile: Brebbia (Ronché) – Stramulino28 aprile: Gallarate – Life Run 105 maggio: Malnate – Città di Malnate12 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run26 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme
9 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca15 giugno: Arcisate (Brenno) – Brennight
23 giugno: Brinzio – Trofeo della Balena7 luglio: Arcisate – Quatar pass per Arcisà
14 luglio: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina
15 settembre: Besozzo (Cardana) – Camminata Alpina
22 settembre: Besnate – Gsp Purple Run
29 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello
6 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero20 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.