Quali sono i vantaggi e le caratteristiche dei sistemi elastomerici
I sistemi elastomerici sono una soluzione di ultima generazione che si caratterizzano per le proprietà elastiche e per resistenza agli agenti atmosferici

Le pareti esterne sono soggette a stress nel tempo a causa di variazioni di temperatura, umidità e agenti atmosferici. Questo può causare la formazione di piccole crepe o fessure sulla superficie, permettendo all’acqua piovana e alle sostanze inquinanti che porta con sé, di penetrare oltre lo strato di pittura e raggiungere la struttura stessa del muro. Questi danni possono compromettere la solidità dell’edificio, il suo aspetto estetico e portare a diversi tipi di deterioramento.
I sistemi elastomerici sono una soluzione di ultima generazione che si caratterizzano per le proprietà elastiche e per resistenza agli agenti atmosferici. vengono chiamata in causa sia nelle attività di ristrutturazione che di semplice finitura.
Vale dunque la pena fornire una panoramica su quali sono i vantaggi dei sistemi di pittura elastomerica per esterni, gli usi e le applicazioni. Lo faremo in questa breve ma esaustiva guida, che si concluderà anche con qualche consiglio per individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Cosa sono i sistemi elastomerici
Le crepe e le cavillature che si formano sulle facciate non solo compromettono l’aspetto estetico degli edifici, ma anche la loro funzionalità. I Sistemi Elastomerici offrono la soluzione perfetta per affrontare questi problemi. In particolare, le finiture a base silossanica si distinguono per il loro potere di ripristino e protezione, anche in modo preventivo, delle facciate soggette a crepe.
I vantaggi delle finiture elastomeriche a base silossanica
- Elevata Elasticità del Film: Garantisce una resistenza superiore alle sollecitazioni senza crepe o distacchi.
- Forte Adesione al Supporto: Assicura una tenuta ottimale sulle superfici trattate.
- Resistenza alla Diffusione della CO2: Protegge la struttura dall’umidità e dall’azione corrosiva del biossido di carbonio.
- Idrorepellenza e Alta Traspirabilità: Le finiture silossaniche offrono una barriera efficace contro l’acqua e l’umidità, mentre permettono al supporto di respirare.
- Protezione contro Muffa e Alghe: Preserva l’aspetto pulito e inalterato delle facciate nel tempo
- Aspetto Opaco e Stabilità dei Colori: Assicura una finitura estetica di qualità, con colori che resistono al passare del tempo.
Unendo le caratteristiche elastomeriche e silossaniche, i Sistemi Elastomerici Settef offrono prestazioni eccellenti per mantenere le facciate degli edifici sempre in perfetto ordine, proteggendole efficacemente dalle crepe e dalle cavillature.
Quanto utilizzare i sistemi elastomerici
I sistemi e le finiture elastomeriche sono una soluzione efficace per garantire un aspetto gradevole alle facciate, per nascondere crepe e lesioni, per mettere i supporti al riparo dagli agenti atmosferici e dai raggi ultravioletti.
Tuttavia, solo alcuni prodotti sono in grado di incarnare appieno le potenzialità della tecnologia elastomerica e sfruttare le caratteristiche delle resine per dare vita a un rivestimento veramente elastico, durevole, resistente e gradevole sul piano estetico.
Dunque, scegliete con cura la pittura. Tra le migliori in circolazione, va detto, spicca Settef. I suoi sistemi e cicli elastomerici spiccano per l’efficacia, la qualità, il prezzo equilibrato.
Non deve stupire: Settef opera da oltre 70 anni, ha dalla sua un’esperienza molto ricca, gestisce qualcosa come cinque laboratori e oltre 100 tra ricercatori e tecnici. A tal proposito, va citato un dato importante: il 27% dei guadagni operativi vengono reinvestiti nel settore ricerca e sviluppo.
Per inciso, Settef produce anche altri prodotti per la facciata, prodotti di preparazione, articoli per il cappotto, finiture per interni e prodotti per il risanamento a calcestruzzo. Insomma, è l’alleato migliore per chi vuole dare lustro ai propri immobili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.