Rally dei Laghi, il primo graffio è di Andrea Crugnola
Sotto la pioggia che ha sferzato la prima giornata di gara il campione d'Italia (foto nello Shakedown) si è messo alle spalle i due principali rivali, De Tommaso e Dipalma

E’ di Andrea Crugnola la firma sulla prova spettacolo che ha aperto il 32° Rally dei Laghi. Il tre volte campione d’Italia (e tricolore in carica) voleva lasciare il segno nell’anno del ritorno al via della gara di casa con una vettura della classe regina (nel ’22 e ’23 ha gareggiato con vetture minori) e ci è riuscito alla grande. Foto: Crugnola nello shakedown del mattino
Tra rotatorie, cordoli e inversioni che hanno caratterizzato il percorso della “Magugliani Arena” ricavata alle spalle della Colacem, sulla SP1 tra Gemonio e Caravate, il pilota di Calcinate del Pesce e il suo navigatore Andrea Sassi hanno spinto la Citroen C3 del team FPF a chiudere in 1.15.00. Tempo imprendibile anche per i due principali avversari di Crugnola, gli altri varesotti Damiano De Tommaso e Giò Dipalma. “DDT” (anch’esso su Citroen C3) l’ha spuntata per un solo decimo sul malnatese (su Skoda Fabia): 1.16.2 contro 1.16.3, ma è chiaro che i distacchi veri arriveranno alla domenica.
Alle spalle dei tre favoriti ancora tanto Varesotto: Simone Miele è quarto a 1.8 da Crugnola, non male per essere all’esordio stagionale, il veterano Beppe Freguglia quinto a 2.1 dal leader, Andrea Spataro sesto a 2.9. Il primo degli “stranieri” è l’atteso biellese Corrado Pinzano che precede Giacomo Scattolon, compagno di team di Crugnola mentre la top ten è chiusa dagli idoli locali, Ale Ripoli e Pippo Pensotti.
La PS1 si è svolta in condizioni metereologiche molto difficili con la pioggia che non ha praticamente mai messo di cadere, anche in modo violento, sull’arena di gara. Dove comunque non è mancato il tifo: tanta gente ha sfidato il meteo per osservare da vicino i bolidi impegnati in prova, tutti ovviamente dotati di pneumatici da bagnato (nessuna scelta, nessuna differenza in questo caso). E il “Cinturato” sarà d’obbligo anche alla domenica con le sei prove (tre al mattino, tre nel primo pomeriggio) sui collaudati tratti di Sette Termini, Valganna e Cuvignone, sperando che il maltempo sia almeno un poco più clemente.
RALLY DEI LAGHI IN DIRETTA
Anche quest’anno VareseNews ha disposto un liveblog interattivo per raccontare giorno per giorno, minuto per minuto il Rally dei Laghi. Il servizio è offerto da Colacem, Confident, Finazzi Serramenti, I Love Nebbiolo, Ripoli Il Macellaio / La Griglieria. #DirettaVN sostiene le attività benefiche di Race To Donate. Per accedere al live CLICCATE QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.