Scolaresche e criminologi al MIV per conoscere e combattere il bullismo
Primo di tre incontri al MIV per sensibilizzare gli studenti e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, organizzati da NeuroIntelligence APS in collaborazione con Multisala Impero Varese
In un importante sforzo per sensibilizzare gli studenti e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, NeuroIntelligence APS in collaborazione con Multisala Impero Varese ha organizzato una serie di giornate formative rivolte alle scuole secondarie di secondo grado, la prima delle quali si è tenuta nella mattina dell’8 marzo.
Relatore principale è stato il direttore scientifico di NeuroIntelligence, il criminologo varesino Franco Posa. Con lui c’era la dottoressa Marta Moalli, esperta in scienze e tecniche psicologiche, e il regista Marco Bitonti, che ha realizzato dei cortometraggi basati specificamente su storie di violenza realmente accadute: il film è servito da punto di partenza per una discussione sul bullismo e su quanto questo fenomeno si trovi all’interno della nostra società.
«Considerato il numero di partecipanti a questo incontro, statisticamente 10 di voi o sono bulli o sono oggetto di bullismo, e praticamente tutti voi avete assistito ad un episodio di bullismo» ha subito precisato Franco Posa, che nella lunga e articolata introduzione al cortometraggio ha dato ai giovani del CIOFS FP una serie di importanti spunti, tra cui il fatto che: «I social accentuano e peggiorano la situazione che genera il bullismo, specie quando si traspone nella realtà l’atteggiamento che si ha o si vede nel mondo virtuale: ma se confondiamo ciò che troviamo sui social con la realtà abbiamo un problema enorme»
Un problema che non è delle singole persone: «Non c’è solo il bullo e il bullizzato – spiega infatti Marta Moalli – ci sono anche le persone che guardano passivamente cosa succede, senza reagire. E ci sono i gregari, che si uniscono al bullo e lo sostengono: individui senza personalità che si uniscono ai violenti per prendere un po’ del loro modo di essere. Il bullismo è un fenomeno di gruppo, non un problema tra un arrogante e la sua vittima, e come tale va trattato»
Franco Posa e Marta MoalliDopo questo primo incontro, altri due sono previsti sempre nella stessa sede e con gli stessi orari: dalle 10 alle 12 presso il Multisala Impero Varese. La prima è per il 12 aprile 2024, sempre con gli studenti del CIOFS FP Lombardia – Centro di Varese, e una terza il 19 aprile con i ragazzi del Liceo Artistico Frattini di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.