Sono 518 i Comuni che potrebbero chiedere al Governo di abolire la “tassa sulla salute” per i frontalieri

I Comuni di frontiera con un ordine del giorno chiederanno al Governo di abolire la "tassa sulla salute"  a carico dei vecchi frontalieri, cioè i lavoratori frontalieri assunti con contratto di lavoro precedente il 16 luglio 2023

Lavena Ponte Tresa - Riqualificazione valico Ponte Tresa

Come annunciato nell’incontro dello scorso 24 febbraio a Lavena Ponte Tresa, è stata predisposta e inviata a 518 Comuni della zona di frontiera tra Italia e Svizzera una proposta di Ordine del giorno da discutere e approvare in Consiglio comunale e trasmettere poi al Governo, con la richiesta di abolizione della “tassa sulla salute”  a carico dei vecchi frontalieri, cioè i lavoratori frontalieri assunti con contratto di lavoro precedente il 16 luglio 2023.

Nel testo dell’Ordine del giorno si chiede al Governo di abolire il prelievo dal 3 al 6% (che dovrebbe essere stabilito a livello regionale) del reddito netto dei cosiddetti “vecchi” frontalieri.

«Questa tassa è ingiusta e contraddice quanto stabilito dal nuovo accordo fiscale tra Italia e Svizzera – spiega Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa e presidente dell’Associazione comuni italiani di frontiera – Accordo che prevede l’imposizione fiscale per i vecchi frontalieri esclusivamente nella Confederazione elvetica. Per questo motivo abbiamo predisposto l’ordine del giorno che chiediamo a tutti i comuni di frontiera di portare in Consiglio comunale, approvare e inviare al Governo con la richiesta urgente di stralcio della norma, che riteniamo iniqua e penalizzante per il territorio dei comuni di frontiera».

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.