Tradate

“STEAM in progress”, congresso internazionale a Tradate

Molto più di una normale formazione, una vera e propria accademia per lo sviluppo professionale rivolta a docenti di ogni ordine e grado scolastico nonché educatori ed operatori del settore. L’appuntamento è per il 10, 11 e 12 luglio

10 Luglio 2024 - 12 Luglio 2024

Il Centro Didattico Scientifico di Tradate sarà la sede per la 3° edizione dell’esperienza formativa immersiva e coinvolgente ideata dal TEACH (Transcontinental Educator Artist Collective for Humanity) in collaborazione con AstroNatura Società Cooperativa Sociale e Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Molto più di una normale formazione, una vera e propria accademia per lo sviluppo professionale rivolta a docenti di ogni ordine e grado scolastico nonché educatori ed operatori del settore. L’appuntamento è per il 10, 11 e 12 luglio.

L’associazione TEACH ha una missione chiara: formare docenti in tutto il mondo consapevoli delle problematiche ambientali attraverso un approccio STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) e un’educazione ecologica. Durante la tre giorni i partecipanti svolgeranno laboratori e attività condotti da un team di artisti internazionali, tra questi il drammaturgo John Morogiello, la teaching artist Thomara Spreight, il pedagogista Giuseppe Ciccomascolo e il musicista compositore Fabius Constable. Coloro che vivranno l’esperienza si metteranno alla prova nel teatro, nell’improvvisazione, nella fotografia, nella danza e in moltissime altre esperienze ricche ed interessanti, approfondendo il legame tra arte e didattica e indagando su come utilizzare le potenzialità dell’estetica per motivare e facilitare l’apprendimento nei propri studenti. In contemporanea saranno coinvolti in un processo creativo e collaborativo, che li porterà a realizzare dei prodotti artistici che saranno poi il tema centrale di un festival rivolto alle famiglie del territorio.

Diventeranno quindi artisti per una sera, coadiuvati e coordinati da un team di esperti che li aiuterà a essere protagonisti di una performance che informerà e formerà gli spettatori su importanti temi scientifici legati al cambiamento climatico; e lo farà in modo divertente e appassionante!

Generico 25 Mar 2024

Indispensabile la collaborazione dello staff di AstroNatura che condurrà specifici approfondimenti mediante workshop ed esperienze legate alle tematiche scientifiche al centro del congresso. Sarà una occasione unica per i partecipanti per affrontare il difficile tema del cambiamento climatico in modo interattivo e dinamico, traendone importanti insegnamenti sul piano scientifico e didattico. Un’esperienza di confronto e collaborazione con colleghi di altre nazionalità, che può arricchire e formare una rete di dialogo e confronto.

Il progetto vede la collaborazione di VareseNews, quale Media partner, e Weturtle, partner specializzato nella formazione del personale scolastico e accreditato dal MIM, oltre ad aver ottenuto il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

La partecipazione è pagabile con carta del docente ed il percorso di formazione, riconosciuto dal MIM, prevede il rilascio dell’attestato tramite piattaforma S.O.F.I.A..

Per info ed approfondimenti info@astronatura.it – 0331841900 

26 Marzo 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.