Busto Arsizio
Stefano Zurlo e Marco Travaglio in tribunale a Busto Arsizio. L’Anm inaugura un ciclo di incontri sulla giustizia
Due visioni della giustizia e delle riforme in corso a confronto lì dove si svolge il processo. Modera il presidente dell’Anm di Busto Arsizio Massimo De Filippo
Due giornalisti a confronto sui temi della giustizia, due visioni diverse dei problemi e delle soluzioni, due tipi di lettori diversi e spesso contrapposti. Stefano Zurlo, caposervizio della cronaca giudiziaria de Il Giornale, da una parte e Marco Travaglio, direttore de Il fatto quotidiano, dall’altra saranno i due principali ospiti del confronto organizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati di Busto Arsizio nell’aula Falcone e Borsellino del tribunale di Busto Arsizio mercoledì 27 marzo alle 21.
Il titolo dell’incontro è “Dialoghi con la magistratura – prospettive sulla giustizia” sarà moderato dal presidente dell’ANM bustese Massimo De Filippo, sostituto procuratore, e introdotto dal segretario Rossella Ferrazzi, giudice della sezione penale. Parteciperanno anche il presidente del Tribunale di Busto Arsizio Miro Santangelo e il procuratore capo Carlo Nocerino.
Il messaggio che vuole dare l’iniziativa dei magistrati prende le mosse dalla necessità di una riflessione sulla riforma della giustizia e parte da un principio costituzionale: «La Costituzione prevede che l’ordine giudiziario sia autonomo e indipendente da ogni altro potere per garantire l’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge. La stagione delle riforme in corso impone una riflessione sul ruolo della Magistratura nella società contemporanea e sulla capacità del sistema giudiziario di fornire risposte adeguate alle richieste di giustizia dei cittadini».
L’appuntamento di mercoledì è il primo di una serie che inizia con lo sguardo della stampa al ‘mondo della giustizia’ così come viene percepita e raccontata ai cittadini, proseguendo, nei prossimi incontri, con la testimonianza diretta di chi opera nel quotidiano.
L’incontro è aperto al pubblico.