Un bolide nei cieli del Varesotto
Si tratta del passaggio di una meteora, ripresa per 8 secondi e ben visibile dal video della telecamera dell'Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese
![Generico 18 Mar 2024](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/03/generico-18-mar-2024-1623285.610x431.jpg)
Intorno alle 20:40 di sabato 23 marzo la webcam dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese ha immortalato un evento alquanto raro.
Si tratta del passaggio di una meteora, ripresa per 8 secondi e ben visibile dal video della telecamera.
“Questi oggetti sono caratterizzati da un’elevata luminosità, conseguenza dell’attrito atmosferico che la riscalda, la vaporizza ed infine la fa finire in mille pezzi!”, si legge nella spiegazione postata dall’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese.
Un bolide è un blocco di materiale metallico o pietroso reso incandescente dal passaggio nell’atmosfera, se raggiunge la superficie terrestre si dice meteorite.
IL VIDEO RIPRESO DALLA WEBCAM DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO SCHIAPARELLI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.